Autore Redazione
martedì
3 Marzo 2020
16:40
Condividi
Politica - Tortona

Coronavirus, Berutti: “Sostenere territori e imprese in questa sfida globale”

Le parole del senatore tortonese
Coronavirus, Berutti: “Sostenere territori e imprese in questa sfida globale”

ROMA – “La dimensione epidemiologica del Coronavirus non deve farci perdere di vista l’impatto che questa grande sfida ha sulle persone colpite e le loro famiglie, ma anche sui territori e sulle imprese. È un tema che non va dimenticato, né in termini di programmazione degli interventi, né in un’ottica di assegnazione delle risorse”.

Il Senatore tortonese Massimo Berutti ha parlato così sul tema del Coronavirus e sul suo impatto sul nostro Paese. “Gli attori in prima linea sono sempre quelli dei territori, dai Presidenti delle Regioni con i loro Assessori agli amministratori locali, insieme con tutto il personale sanitario, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e tutti i professionisti e i volontari che stanno affrontando queste settimane difficili e ai quali va tutta la nostra gratitudine“.

“È grazie a loro che riusciremo a vincere la sfida sanitaria. È però fondamentale – prosegue Berutti – che le istituzioni nazionali sostengano lo sforzo sanitario e mettano a disposizione politiche serie e risorse adeguate per vincere la sfida economica. In questo senso sono imprescindibili la previsione per tre anni di due sole aliquote Irpef del 15% per redditi fino a cinquantamila euro e del 33% per redditi superiori, due sole aliquote Iva al 5% per beni di prima necessità e al 20% per gli altri beni, la sospensione per tre anni del Codice degli appalti, il ripristino della cedolare secca per le locazioni commerciali a prima della manovra economica 2019/2020, la sospensione del pagamento delle cartelle esattoriali per due anni, il pagamento dei debiti dello Stato entro 12 mesi, lo sblocco immediato dei cantieri per le grande opere pubbliche”.

Condividi