Autore Redazione
venerdì
13 Marzo 2020
16:58
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Coronavirus: a Casale parcheggi gratis e stop alle rette dei nidi

La Giunta Riboldi ha annunciato i primi provvedimenti per aiutare cittadini e imprese
Coronavirus: a Casale parcheggi gratis e stop alle rette dei nidi

CASALE MONFERRATO – Il Comune di Casale ha varato una serie di importanti misure a supporto dei cittadini, gravati dall’emergenza coronavirus.

Sarà sospeso il pagamento dei servizi educativi: pre e post scuola, pomeriggi scuola, trasporto scolastico e tariffa nidi per tutto il periodo in cui sono chiusi.Vista la situazione attuale – ha spiegato il sindaco Federico Riboldi – ci è sembrato doveroso intervenire in maniera concreta a sostegno delle famiglie della nostra città”. Per coloro che fruiscono di pre e post scuola, pomeriggi scuola, trasporto scolastico e nido d’infanzia, sarà quindi prevista una riduzione proporzionale delle rispettive rette e tariffe per i mesi in cui l’erogazione dei servizi risulta sospesa per effetto dei decreti emanati in queste settimane.

Chi è iscritto ai servizi la tariffa sarà determinata, senza dover fare alcuna domanda o richiesta, in misura proporzionale al numero delle giornate di effettiva erogazione dei servizi e lo sarà anche per eventuali ulteriori periodi di sospensione delle attività educative e didattiche.

“Le famiglie stanno affrontando questa emergenza con un grande impegno – hanno sottolineato gli assessori alla Pubblica Istruzione Gigliola Fracchia e ai Servizi Sociali Luca Novelli: la chiusura di tutte le attività scolastiche, che è una misura necessaria per fronteggiare la diffusione del virus, sta portando sicuramente difficoltà, anche economiche, che devono trovare soluzioni tangibili, soprattutto per quelle famiglie che stanno affrontando spese per accudire i propri figli durante le ore lavorative della giornata. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di esentare le famiglie dal pagamento dei servizi scolastici e dei nidi fin dal primo decreto di fine febbraio”.

“In situazioni come queste – hanno concluso Riboldi, Fracchia e Novelli – chi amministra deve fare tutto ciò che è in suo potere per tutelare le persone. Noi ci auguriamo che questa emergenza possa rientrare al più presto e che tutto torni alla normalità a cui siamo abituati, ma allo stesso tempo dobbiamo intervenire in maniera concreta, per garantire ogni forma di tutela necessaria. Cogliamo l’occasione anche per ringraziare tutte le persone che incessantemente ogni giorno lavorano ore e ore per affrontare questa situazione, a loro va il nostro plauso più grande”.

Fino al 28 marzo inoltre sarà possibile parcheggiare gratis anche negli stalli blu cittadini. 

“Si è infine dato mandato ai dirigenti comunali – ha sottolineato il vice sindaco Emanuele Capra affinché si valuti la possibilità normativa di ricalendarizzare o rinviare le scadenze di imposte, tariffe e più in generale dei pagamenti verso il Comune su cui l’ente ha competenza diretta; questo per cercare, in periodo di grande difficoltà, di alleggerire più possibile il peso fiscale in capo alle aziende e ai cittadini. Il tutto compatibilmente con il Decreto fiscale nazionale che dovrebbe essere emanato proprio in questi giorni”.

“Sul fronte del contenimento della diffusione del virus – ha concluso il vice sindaco Capra – abbiamo inoltre deciso di chiudere i due giardini pubblici della Furnasetta e di viale Giolitti, oltre ad aver contingentato l’orario di accesso del parco della Cittadella prevedendo l’apertura solo al mattino dalle ore 8,00 alle ore 12,00″.

“Il Coronavirus oltre a minare la salute – ha spiegato il sindaco Federico Riboldirischia di minare l’economia del nostro territorio. Il Comune, per primo, deve farsi parte diligente per sgravare i propri cittadini più possibile, quindi abbiamo deciso all’unanimità della Giunta una serie di agevolazioni e aiuti”.

Condividi