Autore Redazione
venerdì
17 Aprile 2020
05:01
Condividi
Politica - Alessandria

Abonante (Pd): “Consentire ampliamento dei dehor solo con tavoli e sedie, a canone invariato”

Abonante (Pd): “Consentire ampliamento dei dehor solo con tavoli e sedie, a canone invariato”

ALESSANDRIA – Il consigliere del Partito Democratico di Alessandria, Giorgio Abonante, ha sottoscritto una proposta di delibera di Consiglio comunale che vada incontro a quegli esercizi di ristorazione che possiedono un dehor.

L’obiettivo è facilitare l’ampliamento delle superfici utilizzabili, a canoni invariati. Secondo Abonante l’ampliamento straordinario della superficie commerciale potrebbe essere consentito, nei periodi autorizzati dall’amministrazione comunale, solo con l’uso di tavoli e sedie, previa valutazione della commissione tecnica. Per la richiesta di ampliamento temporaneo, l’esercente presenterebbe poi la concessione corredata da una piantina con la nuova disposizione dei tavoli e delle sedie sull’area in ampliamento, così da consentire le valutazioni della Commissione tecnica. L’Amministrazione comunale dovrebbe poi rispondere entro 15 giorni, trascorsi i quali varrebbe l’istituto del silenzio assenso.

“Un modo per prepararsi alla fase due, nella speranza che possa partire presto, in condizioni di sicurezza e con qualche strumento in più a disposizione di un settore che rischia di patire in modo irreversibile la crisi che stiamo vivendo” ha sottolineato l’esponente di minoranza “Per gli esercizi che potrebbero disporre di dehors o spazio per tavoli/sedie ma che insistono su strade non pedonalizzate auspichiamo che il Piano urbano della Mobilità approdi presto in Consiglio per avanzare le nostre proposte. “In tutto questo, una premessa fondamentale, ci auguriamo finisca presto l’emergenza, che le persone possano stare meglio e il personale medico e sanitario tirare il fiato”.

Condividi