Autore Redazione
giovedì
11 Giugno 2020
05:45
Condividi
Politica - Alessandria

Un milione di mascherine scontate di 10 centesimi? Ad Alessandria botta e risposta M5S-Giunta

Un milione di mascherine scontate di 10 centesimi? Ad Alessandria botta e risposta M5S-Giunta

ALESSANDRIA – Rispetto alla scelta del Comune di Alessandria di utilizzare 100 mila euro per poter far pagare 10 centesimi in meno un milione di mascherine ai cittadini il Movimento 5 Stelle ha sollevato qualche dubbio.

“Alla fine si parla di un contributo di circa 1 euro e 20 centesimi a cittadino. Ormai le mascherine si trovano, anche a prezzi bassi. 100 mila euro si potrebbero spendere per altre cose. Magari i 100 mila euro potrebbero essere stanziati per riparare le strade, viste le condizioni della nostra rete viaria. Oppure si potrebbero acquistare con la stessa cifra 200 mila mascherine da donare a chi è in difficoltà” hanno sottolineato i consiglieri comunali Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo.

“Il ragionamento sull’euro e 20 centesimi a cittadino mi sembra strumentale” ha replicato l’assessore alla Salute Paolo Borasio “il nostro provvedimento è volto a beneficiare la comunità, non ragioniamo sul singolo. Le mascherine, comunque, saranno a mio avviso necessarie anche nei prossimi mesi. Tutti i cittadini le hanno acquistate, c’è stata una vera e propria corsa, si tratta di una necessità”. 

L’esponente della Giunta Cuttica non ha però escluso una nuova valutazione rispetto a una eventuale destinazione diversa dei 100 mila euro previsti dalla manovra “Al Via”: “In questi giorni ne discuteremo con l’Ordine dei Farmacisti e con Asl. Potremmo decidere di agevolare l’acquisto di un altro dispositivo, insieme alle mascherine o alternativo ad esse. La decisione definitiva sarà comunque presa entro la fine di questa settimana. Stiamo parlando di una operazione che necessariamente sarà definita in tempi brevi”. 

Condividi