Autore Redazione
giovedì
11 Giugno 2020
06:00
Condividi
Politica - Alessandria

Assessore Barosini: “Anche Solvay dovrebbe finanziare il 2^ ponte sul Bormida, sia generosa”

Assessore Barosini: “Anche Solvay dovrebbe finanziare il 2^ ponte sul Bormida, sia generosa”

ALESSANDRIA – Secondo l’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria, Giovanni Barosini, anche Solvay dovrebbe contribuire al finanziamento del secondo ponte sul fiume Bormida. 

“A mio personale avviso la multinazionale dovrebbe essere generosa verso la comunità” ha detto Barosini “stiamo parlando di un progetto che cuba un investimento di tanti milioni di euro di finanziamenti. Noi continueremo le interlocuzioni con la Protezione Civile e la Regione. La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante la sicurezza, anche quella idrogeologica”. 

“Siamo determinati a mettere nero su bianco il progetto del secondo ponte” ha continuato Barosini riprenderemo le interlocuzioni politiche, amministrative e tecniche. Abbiamo già uno studio di fattibilità, il responsabile della Protezione Civile ha evidenziato l’urgenza di questa grande opera”. 

“Concordo sul fatto che sia una grande opera utile” ha sottolineato il capogruppo del M5S Michelangelo Serra “ma preferirei che Solvay proseguisse celermente con le sue bonifiche”.

Ovviamente l’azienda deve adempiere ai compiti primari che ha” ha replicato Barosini “ma occorrono ulteriori investimenti anche dei privati. Occorre che tutti facciano uno sforzo. Proviamo a immaginare senza quel secondo ponte cosa potrebbe succedere in caso di eventuale secondo lockdown e nuovi allagamenti. Basti pensare che il sindaco ha scritto alla Protezione Civile e alla Regione”. 

Condividi