Autore Redazione
lunedì
3 Agosto 2020
14:59
Condividi
Politica - Alessandria

Maltempo, Berutti (Cambiamo!): “Governo dichiari stato di emergenza per territori più colpiti”

Maltempo, Berutti (Cambiamo!): “Governo dichiari stato di emergenza per territori più colpiti”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “I terribili fenomeni di maltempo che stanno colpendo l’Italia, e in particolar modo l’alessandrino, comportano la necessità di un intervento eccezionale a supporto dei territori. Il Governo deve dichiarare quanto prima lo stato di emergenza in modo da prevedere risorse e strumenti per far fronte ai gravi danni causati da questi eventi eccezionali per portata, ma purtroppo sempre più frequenti”.

Lo ha dichiarato il senatore di “Cambiamo!” Massimo Berutti in relazione agli episodi temporaleschi di portata eccezionale che hanno colpito diversi territori del Paese e in particolare l’alessandrino, la stessa città di Alessandria e l’astigiano.

L’emergenza epidemiologica sta avendo un impatto significativo sulle risorse degli enti locali, che in questo momento sono in una situazione di sofferenza, se a questo aggiungiamo che le province sono state lasciate strutturalmente senza risorse è evidente che affrontare un’emergenza con un impatto da diversi milioni di euro diventa impossibile. Un intervento sussidiario da parte dell’esecutivo – prosegue Berutti – è fondamentale. In un momento che è già di difficoltà, i territori avranno così modo di far fronte ai danni senza dover sacrificare eccessive risorse”.

Condividi