Autore Redazione
sabato
8 Agosto 2020
16:14
Condividi
Politica - Alessandria

Disservizi Ufficio Anagrafe: aggiunti volontari per le prenotazioni carta di identità

Disservizi Ufficio Anagrafe: aggiunti volontari per le prenotazioni carta di identità

ALESSANDRIA – Sono diverse le novità introdotte dall’amministrazione di Alessandria per limitare il più possibile i disservizi all’Ufficio Anagrafe di Palazzo Rosso, un argomento oggetto della mozione del consigliere Pd Vittoria Oneto. L’esponente della minoranza aveva evidenziato attese anche di due mesi per il rinnovo della carta di identità e la carenza di personale.

“Premetto che, vista l’emergenza coronavirus, anche una carta di identità scaduta resta valida fino al 31 dicembre di quest’anno ha sottolineato l’assessore ai Servizi Demografici Cinzia Lumierasul fronte del numero di personale il dialogo con l’assessore Straneo è sempre aperto ma sappiamo che se spostassimo alcuni dipendenti all’ufficio anagrafe creeremmo problemi ad altri uffici. Grazie alla collaborazione con l’Urp i ragazzi volontari del servizio civile sono stati formati per prendere appuntamenti per il rinnovo della carta di identità attraverso un numero verde dedicato. In caso di richieste più complesse, invece, la chiamata viene inoltrata all’ufficio anagrafe. Il problema si pone perché i dipendenti lavorano allo sportello e non riescono a rispondere a telefonate e mail. E’ comunque in corso di approvazione un progetto per individuare del personale con l’incentivo del pagamento di straordinari, per coprire gli sportelli in caso di necessità. Inoltre insieme a Costruire Insieme vogliamo formare tre persone impiegate all’Ufficio Stranieri per prendere appuntamenti o dare informazioni sui servizi demografici ai loro connazionali”. 

L’esponente della Giunta Cuttica ha anche ricordato che “lo strumento basilare per prendere gli appuntamenti è il portale del Comune: abbiamo anche provveduto a migliorare la piattaforma, dopo aver appurato alcune criticità e esserci confrontati con la società che la gestisce”.

Sul fronte delle convezioni per la consultazione dei dati anagrafici, “per la maggior parte scadute” aveva evidenziato Vittoria Oneto nella sua mozione, l’assessore Lumiera ha sottolineato che “recentemente è stata sottoscritta quella con Amag, quella col Consorzio di Bacino scadrà a dicembre 2021, sono state rinnovate quelle con Cissaca e Costruire Insieme, abbiamo invece sollecitato più volte l’Inps ma ad oggi non abbiamo ancora avuto risposta”. 

“Grazie all’assessore Lumiera per le risposte, so che è consapevole dell’importanza del servizio” ha replicato Vittoria Oneto “questo è un problema che va affrontato, adibire altre persone di altri uffici non è sufficiente. Serve più personale, ormai per la carta di identità siamo arrivati in alcuni casi a tre mesi di attesa. Sul fatto che la scadenza è stata prorogata a dicembre sappiamo benissimo che quella elettronica serve anche per moltissimi altri servizi e i cittadini hanno il diritto a rinnovarla, anche se non è scaduta. Ricordo che il servizio anagrafe è importantissimo anche per la riscossione dei tributi, invito quindi l’amministrazione a riflettere sull’inserire nell’organico dell’Ufficio Anagrafe due persone fisse”. 

Condividi