Autore Redazione
giovedì
1 Ottobre 2020
11:23
Condividi
Politica - Valenza

Ospedale Valenza: secondo round. Icardi: “Pre-accordo raggiunto”. Sindaco: “Voglio vedere gli atti”

Ospedale Valenza: secondo round. Icardi: “Pre-accordo raggiunto”. Sindaco: “Voglio vedere gli atti”

VALENZA – L’Ospedale di Valenza continua a essere un tema caldo della campagna elettorale della città dell’oro in vista del ballottaggio del 4 e 5 ottobre. Dopo il botta e risposta della scorsa settimana tra i due candidati sindaco Oddone e Ballerini, oggi è intervenuto anche l’assessore regionale Luigi Icardi, arrivato in città per incontrare la stampa.

Con la Fondazione Mauriziano abbiamo raggiunto un pre-accordo che chiude il lungo contenzioso, mancano solo le firme” ha sottolineato il membro della Giunta Cirio, ribadendo che non si tratta solo di una ipotesi. “Regione Piemonte verserà 623 mila euro alla Fondazione Mauriziano per la struttura di Valenza, una sorta di “saldo/stralcio”. Entro un paio di mesi, non oltre il 31 dicembre, sarà poi fatta una valutazione sui lavori da fare nella struttura degli uffici tecnici delle Asl, dal punto di vista dell’adeguamento sismico e sulle norme anti incendio. In base a queste valutazioni decideremo poi cosa fare: se continuare a restare in affitto o acquisire direttamente la struttura”.

Non è stata una trattativa semplice, ci lavoravamo da mesi ha aggiunto Icardi, rispondendo a chi, nel centrosinistra ha fatto notare che la tempistica di questo annuncio coincide proprio con la campagna elettorale.
La nostra intenzione è comunque mantenere al Mauriziano tutti i servizi che già ci sono, tutti nella stessa struttura, aggiungendo anche un punto di primo intervento per le piccole emergenze. Questo comporta un risparmio, nel lungo periodo. Non vogliamo abbandonare questa struttura e non riteniamo giusto il progetto dell’ex mercato coperto, che dividerebbe i servizi in due spazi“.
Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Valenza, Gianluca Barbero: “Vorrei capire con quale veste è venuto l’assessore Icardi a Valenza. Mi risulta che sia arrivato qui con l’auto di servizio quindi deduco che fosse qui in veste istituzionale? Perché allora non ha chiesto di incontrarmi e, invece, ha parlato in una sede di partito? (quella della Lega, ndr) Per questo scriverò al presidente Cirio: voglio capire il perché di queste anomalie. Mi riferisco anche alla visita del presidente Atc Paolo Caviglia in alcune case popolari, insieme al candidato di centrodestra”.
In merito alle novità annunciate da Icardi, poi Barbero ha ribadito la volontà di vederci chiaro: “Bene il pre-accordo raggiunto ma voglio vedere gli atti, i valenzani si meritano questo. Il progetto di una nuova Casa della Salute, inoltre, era stato voluto da Asl e il Comune si era detto disponibile al comodato d’uso gratuito di un immobile per 30 anni. Era Asl che aveva espresso la volontà di abbandonare il Mauriziano. Mi sembra una situazione psicotica. C’è qualcosa che non quadra“.
Condividi