Autore Redazione
martedì
31 Marzo 2015
00:00
Condividi
Politica - Valenza

Soban preme su Cassano e lo esalta per quanto fatto in cinque anni

Soban preme su Cassano e lo esalta per quanto fatto in cinque anni

VALENZA –  La decisione del sindaco uscente, Sergio Cassano, non arriverà in settimana. Il primo cittadino annuncerà la sua strategia tra sette giorni mentre dietro di lui le diverse parti politiche continuano a muoversi. Lo ha fatto sicuramente l’ex vice sindaco, Paolo Soban, che ha rassegnato le sue dimissioni giovedì mattina e in una lunga lettera ha spiegato le motivazioni di questa scelta e della sua separazione dalla Lega, troppo vicina, ha spiegato ad alcuni estremismi di destra (si legga QUI). Soban ha dichiarato di voler sostenere Sergio Cassano, che però non ha ancora sciolto le riserve. In una lunga missiva l’ex vice del sindaco uscente ha spiegato: “negli anni, come è normale che succeda, l’amministrazione comunale di cui mi onoro di aver fatto parte, ha subito molte critiche, alcune delle quali ritengo siano state ingiuste. Nonostante la difficilissima crisi economica che attanaglia tutte le amministrazioni locali, ormai prive di adeguate risorse per poter mandare avanti dignitosamente una città, siamo riusciti a fare il massimo possibile. Abbiamo trovato un Comune in pre-dissestro economico, sul bilico di un disastro causato da decenni di amministrazioni guidate dal centrosinistra. Anzi, sempre guidate dal centrosinistra, che ha sempre governato a Valenza dal dopoguerra. E ciononostante siamo riusciti a rimetterlo in carreggiata, al prezzo di scelte molto dolorose, e sicuramente impopolari. 

Però la vera politica, nella sua concezione più alta è proprio questa: scegliere di indirizzare dove destinare le pochissime risorse disponibili.
Avremo magari fatto fatica a riparare tempestivamente qualche buca nelle strade, ma siamo riusciti nello stesso porre in essere in essere importantissimi interventi“.

Soban ha difeso il suo operato elencando le cose attuate in questi anni: “Tra gli altri siamo riusciti a: risanare parte del pericolante cimitero cittadino; rimettere a nuovo l’asilo comunale Rota che oggi è un piccolo gioiello (grazie anche all’intervento di un benefattore); messo in cantieri i lavori (quasi terminati) all’interno della scuola 7 Fratelli Cervi per quanto riguarda l’impianto elettrico di condizionamento e risistemazione della palestra; fatto partire i lavori (ad aprile 2015) della scuola comunale Don Minzoni per un milione e mezzo di euro stanziati per il rifacimento del tetto e di tutti i serramenti; spendere tre milioni di euro per l’impianto fognario delle zone San Giacomo/San Giovanni, ormai vetuste e collassate, nelle frazioni del nostro Comune; consolidare ed ampliare il parcheggio di piazza Talice a Monte Valenza, e al cimitero di Villabella creare nuovi loculi e rimodellare i fossi, opera che da 40 anni non era mai stata fatta; cantierare nuove asfaltature in città per un importo di 300mila euro (calendarizzate nella primavera 2015). Tutto questo solo grazie all’opera dell’intera amministrazione, guidata da Sergio Cassano, un Sindaco che si è rivelato concreto e onesto, e che ha permesso di trasformare Valenza dalla città delle occasioni perse in quella delle grandi opportunità.
Una su tutte, l’opportunità che una azienda del valore e della fama di Bulgari decida di sceglierla come sede delle sue produzioni, portando con il suo marchio prestigio a tutto il settore orafo, ma soprattutto di questi tempi preziosissimi posti di lavoro. Un’opportunità di cui beneficerà tutta la città, non solo a livello di immagine, ma anche a livello di edilizia, affitti, piccolo commercio che avrà una boccata di ossigeno in una città che potrà diventare sempre più viva.
Per decenni si è parlato del glorioso marchio AGV (che pochi sanno significa Amisano Gino VALENZA) e della sua fabbrica scappata dalla nostra città per scarsa lungimiranza politica.
Oggi non è più così, e per questo non posso che essere orgoglioso di aver lavorato con il Sindaco Cassano per rendere tutto questo reale. Ma molte altre sono state le importanti cose fatte in questi 5 anni, motivo per cui abbiamo ritenuto fosse un grosso errore non impedire con tutte le nostre forze che questa esperienza non potesse continuare. Per questo il sottoscritto, insieme al consigliere comunale al consiglio comunale di Valenza Giorgio Gatti, agli ex militanti della Lega Nord Carlo Lucato, Giuseppe Russo e Renata Pozzi, abbiamo deciso di aderire alla neonata Fondazione ‘Ricostruiamo il Paese’ creata da Flavio Tosi, Sindaco di Verona e candidato governatore alla Regione Veneto. Abbiamo annunciato così che ci presenteremo con una nuova lista alle prossime elezioni comunali di Valenza, per appoggiare la candidatura a Sindaco di Sergio Cassano, e portare avanti lo spirito riformista e federalista della Lega delle origini, caratterizzato da un’ideale di concretezza e onestà. Perchè noi da sempre siamo abituati a fare, non a disfare! Proprio per questo abbiamo aperto le iscrizioni alla Fondazione“.

Condividi