Autore Redazione
sabato
13 Marzo 2021
05:45
Condividi
Politica - Alessandria

Oggi il presidio del Comitato Stop Solvay sotto il Comune di Alessandria

Oggi il presidio del Comitato Stop Solvay sotto il Comune di Alessandria

ALESSANDRIA – “Basta menzogne, vogliamo chiusura e bonifica, subito!”. Si terrà oggi, alle 16, il presidio statico del Comitato Stop Solvay sotto il Comune di Alessandria, in piazza della Libertà. “Vogliamo chiarezza e limiti per sostanze come cloroformio, trielina, tetracloruro di carbonio e tricloroetilene e la bonifica integrale dell’area inquinata, oltre che uno screening di popolazione. Vogliamo che il silenzio assordante proveniente da Palazzo Rosso sulla vicenda del polo chimico e sullo stato di salute della cittadinanza venga rotto”. Il Comitato ha fatto riferimento al report inviato da Solvay qualche giorno fa rispetto all’eventuale presenza di gas pericolosi nell’aria, un tema sul quale era intervenuta anche Arpa, spiegando i risultati dei monitoraggi del 2020. 

A sollevare l’attenzione del Comitato è stata anche la recente apertura di una inchiesta della Procura di Alessandria. La produzione è incompatibile con la vita di migliaia di cittadini e cittadine e per questo dev’essere chiusa definitivamente” ha sottolineato il Comitato “le Istituzioni hanno il dovere di assicurare la reale bonifica del territorio per intraprendere un processo di riqualificazione che abbia al centro la salute ed il benessere delle persone che lo abitano. Quelle stesse Istituzioni devono avviare immediatamente uno screening sanitario della popolazione”.

Al presidio di questo sabato parteciperanno anche altre associazioni del territorio come Laboratorio Sociale, Non Una di Meno Alessandria, Fridays For Future Alessandria, Comitato Sezzadio Ambiente, Pro Natura. 

Condividi