Autore Redazione
giovedì
18 Marzo 2021
05:17
Condividi
Politica - Alessandria

Ance Alessandria: “Riscrittura Recovery Fund per accelerare investimenti, soprattutto nell’edilizia”

Ance Alessandria: “Riscrittura Recovery Fund per accelerare investimenti, soprattutto nell’edilizia”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il presidente del Collegio Costruttori della provincia di Alessandria, Paolo Valvassore, ha fatto il punto sul Recovery Fund, sottolineando quanto la sua riscrittura possa “permettere di riprendere e accelerare impegni e investimenti in tutti i settori, in particolar modo quello dell’edilizia”, un concetto in sintonia col presidente di Ance Nazionale Gabriele Buia. “Se, da un lato, i progetti delle grandi infrastrutture da realizzare – prosegue Paolo Valvassore – appartengono ad un piano nazionale, le manutenzioni, le semplificazioni e la rigenerazione urbana ci riguardano molto da vicino. Occorre, perciò, sfruttare tutte le semplificazioni esistenti e gli snellimenti possibili per attivare le risorse e aprire i cantieri. Nel privato, in particolare, è urgente far decollare il piano di efficientamento energetico e di messa in sicurezza degli edifici come, d’altronde, è previsto dagli interventi del ‘Superbonus’”.

Secondo l’Ance, in presenza del Piano nazionale di ripresa e resilienza, è necessario accelerare gli investimenti, con la certezza dei tempi e dei costi delle opere, con le opportune semplificazioni normative che garantiscano l’effettivo utilizzo delle risorse stanziate. “Fino al prossimo 31 dicembre sono in atto le deroghe al sistema normativo degli appalti – evidenzia il presidente dei costruttori della provincia di Alessandria – che, con la necessità di utilizzare i fondi in tempi e costi certi da parte delle stazioni appaltanti, in particolare gli enti locali, permettono di attivare le opere per le quali si è ricevuto il finanziamento”.

Per quanto concerne la rigenerazione urbana è necessaria, secondo Ance, una maggiore attenzione sulle città e sulle periferie: “Occorre ridargli slancio con un’agenda urbana che consenta di intervenire sul tessuto consolidato delle città, magari riprendendo l’idea di un comitato interministeriale per le politiche urbane che rafforzi il coordinamento interministeriale”. Il 1° aprile prossimo, il Collegio Costruttori Ance di Alessandria organizzerà un webinar per fornire indicazioni sulle modalità di utilizzo delle procedure semplificate di affidamento al quale potranno partecipare tutte le stazioni appaltanti e gli enti locali provinciali.

Condividi