Autore Redazione
venerdì
26 Marzo 2021
05:53
Condividi
Politica - Valenza

È nata Am+, Casale e Valenza insieme per il servizio idrico: “Operativi entro il 1^ agosto”

È nata Am+, Casale e Valenza insieme per il servizio idrico: “Operativi entro il 1^ agosto”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Un accordo atteso da 20 anni e sul quale nessuno avrebbe scommesso un centesimo“. I sindaci di Casale e Valenza hanno ufficializzato così la nascita di Am+, la newco dedicata alla gestione del servizio idrico integrato e nata dalla fusione tra la casalese Amc e la valenzana Amv (rispettivamente all’85% e al 15%). L’obiettivo è essere operativi entro il 1^ agosto. “Sono veramente felice, dopo 20 anni abbiamo dimostrato che due città vicine fanno il bene dei cittadini” ha sottolineato il sindaco di Casale Federico Riboldiabbiamo sottoscritto un accordo migliorativo rispetto al passato”.

“Non siamo mai stati distanti” ha aggiunto il primo cittadino di Valenza Maurizio Oddonema Valenza doveva avere più dignità e Federico Riboldi l’ha capito, riconoscendoci un peso diverso, che era mancato nelle trattative tra i precedenti amministratori. Le due amministrazioni hanno lavorato per il bene del territorio, per portare benefici ai cittadini. I tempi si sono allungati a causa di alcuni passaggi tecnici che hanno portato via parecchio tempo ma che non hanno creato ripercussioni al servizio idrico integrato. Sono convinto che lavoreremo bene e ci sarà un beneficio per tutto il territorio, sia quello valenzano che quello casalese”.

Il cda sarà composto da tre membri, due indicati da Amc e uno da Amv.Abbiamo voluto parificare le presidenze” ha aggiunto Oddone: quella del cda, infatti, sarà scelta da Casale (un soggetto nuovo, senza cariche nelle attuali Amc e Amv, ndr) mentre quella del Collegio dei Revisori dei Conti da Valenza. La città dell’oro indicherà anche il vicepresidente, che potrà contare anche su alcune deleghe tecniche. “Un altro aspetto che conferma il fatto che non stiamo parlando di una annessione ma di una collaborazione” ha aggiunto Oddone. I termini dell’accordo dovranno essere ratificati dai rispettivi consigli comunali.

La prima intesa tra le due realtà, ha ricordato l’amministratore di Amv Marcello Omodeo, risale a tre anni fa, con la creazione dell’associazione temporanea di impresa, utile per condividere “economie di scala e specializzazioni, scambi di prestazioni e informazioni, esperienze e know how, analisi delle acque, implementazione dei software gestionali. Ora, con questa newco, i territori si fonderanno in un unico servizio idrico integrato per abbattere i costi, migliorare e incrementare le efficienze, la gestione delle risorse, le attività di ricerca, la competitività sul mercato e i rapporti con banche, oltre che snellire le procedure per le opere sul territorio, il tutto mantenendo la gestione pubblica dell’acqua, tenendo sempre conto della sicurezza e dell’ambiente. Sono orgoglioso e onorato di aver contribuito a questo percorso”. Non poteva che andare cosi” ha aggiunto il presidente Amc Fabrizio Amatellitutti gli attori hanno messo buon senso e buona volontà. Il servizio migliorerà e ora rimbocchiamoci le maniche”.

Da quando è entrata in carica la nuova giunta il primo tema affrontato è stato subito questo” ha aggiunto l’assessore al Bilancio di Valenza Luca Merlinoil tempo intercorso è stato utile per valutare cosa si poteva fare per dare dignità al servizio offerto, non in termini di cifre e percentuali, ma al territorio e agli utenti. Ricordiamo che, oltre a Valenza, questo accordo riguarderà anche i Comuni di Bassignana e Pecetto di Valenza”.

Condividi