Autore Redazione
lunedì
29 Marzo 2021
05:54
Condividi
Politica - Alessandria

Sciopero dei lavoratori di logistica e trasporti per il rinnovo del contratto: “Problema di dignità”

Sciopero dei lavoratori di logistica e trasporti per il rinnovo del contratto: “Problema di dignità”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche in provincia di Alessandria oggi e domani, lunedì e martedì 29 e 30 marzo, è in programma lo sciopero nazionale dei lavoratori dei settori della Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti. Le parti sociali hanno rigettato integralmente le proposte di rinnovo del contratto collettivo della controparte, definite “inadeguate e poco dignitose. Non è un problema (solo) di soldi ma di dignità.

Già dalle 5 di questa mattina sono in programma diversi presidi di lavoratori in provincia: all’Ilva di Novi Ligure, all’Interporto, in Località San Guglielmo, alla FM logistica di Predosa e alla filiale Amazon di Fubine (solo quest’ultimo si terrà dalle 8 alle 10).

“Si deve scioperare contro le inique richieste datoriali, proposte nella prima fase di trattativa, quali: precarizzazione del mercato del lavoro, abolizione degli scatti di anzianità, riduzione delle giornate di ferie e permessi retribuiti, abolizione del pagamento delle festività, impoverimento della clausola sociale messa a garanzia dell’occupazione e del reddito. Si deve scioperare per adeguati riconoscimenti salariali” ha sottolineato i sindacati “è la prima dell’azioni di contrasto a questa miopia e irresponsabilità della rappresentanza imprenditoriale del nostro Paese. Eroi della Pandemia, essenzialmente arrabbiati: Che l’azione abbia inizio, lo sciopero è l’ultimo strumento ma sarà quello che useremo per arrivare insieme al successo. Partecipate allo sciopero e alle iniziative di protesta per un giusto e degno rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, unico della categoria, che deve essere rinnovato con dignità, diritti e con adeguato Riconoscimento  Salariale”.

Ecco come aderiranno allo sciopero le singole categorie:
– Spedizionieri, Corrieri, Imprese di logistica e supply chain, Società collegate alle attività di e-commerce, imprese cooperative fornitrici di servizi connessi, si confermano le 24 ore di sciopero per il giorno 29 marzo (intero turno di lavoro);
– Imprese di Autotrasporto lo sciopero si estende a 48 ore per tutte le giornate del 29 e 30 marzo 2021, due interi turni di lavoro;
– Per tutte le imprese le cui attività comprendono le merci (trasporto di carburante alla rete di pubblico approvvigionamento e di combustibile da riscaldamento, raccolta e distribuzione del latte, medicinali e forniture per ospedali e case di cure, prodotti alimentari di prima necessità e animali vivi) definite come servizio minimo dal CCNL stesso, lo sciopero si articolerà nella sola giornata del 29 marzo, intero turno di lavoro compreso nelle 24 ore.

Condividi