Autore Redazione
venerdì
18 Giugno 2021
16:35
Condividi
Politica - Valenza

Valenza sogna il cinema: sopralluogo di Film Commission per cercare set idonei

Valenza sogna il cinema: sopralluogo di Film Commission per cercare set idonei

VALENZA – Se tutto va bene Valenza potrebbe diventare il set di alcuni appuntamenti cinematografici. Il sindaco, Maurizio Oddone, e l’Assessore al Commercio, Turismo e Beni Culturali, Alessia Zaio, hanno incontrato questa mattina, venerdì 18 giugno 2021, a Palazzo Pellizzari, Davide Bracco, responsabile partnership istituzionali della fondazione Film Commission Piemonte Torino.

L’incontro arriva dopo l’adesione della giunta a un protocollo d’intesa con l’ente cinematografico che verrà formalizzato a breve. Quello di oggi è quindi un primo passo cominciato con una ispezione fotografica da parte di un esponente della Film Commission, impegnato nel cercare in città, nelle sue vicinanze e nelle frazioni, angoli che potrebbero essere siti di location per future riprese, come ad esempio San Bartolomeo, il Teatro Sociale, le antiche mura secentesche, alcune ville in collina e l’area del Po. Presto poi potrebbero nascere accordi con privati o quanti siano  interessati a questo tipo di realizzazioni.

Film Commission Piemonte Torino è una fondazione senza scopo di lucro, costituita dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, che si propone di promuovere e sostenere la produzione di opere cinematografiche e, al tempo stesso, promuovere la cultura e l’arte cinematografica in Piemonte. Davide Bracco, della Fondazione, ha sottolineato come l’azione della fondazione abbia, appunto, come scopo quello di promuovere valorizzare la realizzazione di film e fiction sul territorio piemontese e, contestualmente, la valorizzazione dei luoghi in cui vengono girati. Attualmente sono state sottoscritti accordi con diversi comuni e l’intenzione di Film Commission è anche quella di allargare il raggio di azione sulla Provincia di Alessandria.

Condividi