Autore Redazione
venerdì
23 Luglio 2021
09:02
Condividi
Politica - Alessandria

Recovery Plan: quasi 30 milioni ad Alessandria per l’ex Ospedale Militare e le case popolari

Recovery Plan: quasi 30 milioni ad Alessandria per l’ex Ospedale Militare e le case popolari

ALESSANDRIA – Sono due, per un importo di quasi 30 milioni di euro, le proposte che riguardano il Comune di Alessandria ammesse al Recovery Plan, il cosiddetto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicate alla riqualificazione dei centri urbani.

I 28.6 milioni di euro, infatti, finanzieranno una iniziativa di “Social Housing” con Atc (un importante intervento migliorativo delle case popolari) e la riqualificazione dell’ex Ospedale Militare, in quella parte esclusa dall’intervento finanziato coi fondi Por Fesr.

L’amministrazione comunale convocherà la prossima settimana una conferenza stampa per illustrare tutti i dettagli. “Sono soddisfattissimo” ha sottolineato a Radio Gold il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco “stiamo parlando di fondi importanti. Se questi progetti sono stati approvati vuol dire che tutte le procedure tecniche sono state impostate nel modo corretto. Rispetto all’Ospedale Militare, ad esempio, siamo stati previdenti a presentare lo studio di fattibilità sull’intero complesso”.

“Iniziamo a mettere a frutto il grosso lavoro di coordinamento avviato in primavera sui fondi del PNRR – ha aggiunto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Accanto al censimento e alla raccolta dei progetti del territorio la Regione ha dato anche supporto alle istruttorie attraverso i propri uffici. Un metodo di lavoro vincente che oggi viene premiato dal Governo e per il quale va il plauso a tutti gli altri sindaci e amministrazioni locali. Avanti così adesso negli altri settori e per i progetti che coinvolgono i piccoli e medi comuni del nostro Piemonte”.

Condividi