Autore Redazione
mercoledì
11 Agosto 2021
16:58
Condividi
Politica - Alessandria

Ddl Zan, Tessere Le Identità sul documento votato ad Alessandria: “Parole che feriscono e che ribaltano la realtà”

Ddl Zan, Tessere Le Identità sul documento votato ad Alessandria: “Parole che feriscono e che ribaltano la realtà”

ALESSANDRIA – “Il Consiglio Comunale di Alessandria è pro o contro i diritti? Non c’è tempo per le indecisioni”. Il caso dell’ordine del giorno presentato a Palazzo Rosso di Alessandria dal Movimento 5 Stelle a sostegno del Ddl Zan e poi approvato solo dalla maggioranza dopo un emendamento presentato dal leghista Danilo Autano non è passato inosservato e non si è fatta attendere la reazione di Tessere Le Identità. Secondo l’associazione LGBTQIA+ di Alessandria questo emendamento “solleva non pochi dubbi, riporta affermazioni che non trovano riscontro nel testo del DDL Zan e agita spauracchi che una semplice lettura del testo del Disegno di Legge renderebbe nulli. Come è già stato più volte riportato, il DDL contro l’omolesbobitransfobia, la misoginia e l’abilismo non può in alcun modo limitare la libertà di parola e pensiero, diritti sanciti dalla Costituzione”.

“Per rafforzare questo concetto” ha sottolineato il presidente Alberto Bianchi “nella mediazione avvenuta alla Camera, è stato aggiunto l’articolo 4 definito “Clausola salva idee” che esclude esplicitamente idee e opinioni sull’orientamento sessuale e l’identità di genere dalla punibilità. Ad ulteriore prova di ciò, ricordiamo che il DDL Zan prevede la modifica della Legge Mancino. Al momento non sono presenti casi di persone condannate per aver espresso opinioni, neanche le più becere, su persone di altre nazionalità o religioni. Purtroppo ci troviamo costretti anche a denotare alcuni termini utilizzati nella stesura dell’emendamento che definiamo anacronistici. Leggere, nel 2021, termini come “orientamenti sessuali obbligati” sono ferite profonde per la comunità LGBTQIA+. Una comunità che si è sempre battuta per la libera espressione del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere. Accusare il DDL Zan di voler imporre un orientamento sessuale vuol dire ribaltare la realtà e i punti che vengono espressi nelle nostre attività, Pride in primis”.

“Ancor più ironico questo riferimento, considerando che un punto mancato del DDL Zan, richiesto dalla comunità LGBTQIA+, sia il bando delle cosiddette “terapie riparative”, pratiche denunciate dalle maggiori Associazioni di Psicologi e Psichiatri del mondo, in cui si cerca di imporre un orientamento sessuale e una identità di genere differente alle persone LGBTQIA+. L’approvazione di questo emendamento è un chiaro contrasto ai punti espressi dal DDL Zan, i cui scopi sono quello di fornire uno strumento di protezione in caso di reati d’odio contro le persone LGBTQIA+, le donne e le persone con disabilità e quello di portare informazione e sensibilizzazione sui casi di violenza omolesbotransfobica”. 

“Questo disegno di legge è già il risultato di una forte mediazione al ribasso ha concluso il presidente Bianchi “Come già detto nelle piazze di tutta Italia, chiediamo che la legge venga approvata il prima possibile e senza ulteriori modifiche. Che tutte le forze politiche dimostrino la loro volontà a dotare questo Paese di una legge civile, già presente nella stragrande maggioranza dei Paesi dell’Unione Europea, che ha lo scopo di difendere gruppi di cittadini e cittadine che vengono discriminati e subiscono violenza costantemente”. 

Foto di StockSnap da Pixabay

Condividi