Autore Redazione
giovedì
19 Agosto 2021
15:51
Condividi
Politica - Alessandria

“Aree verdi inutilizzate? Trasformiamole in aree cani con l’aiuto dei commercianti”. L’idea del M5s

“Aree verdi inutilizzate? Trasformiamole in aree cani con l’aiuto dei commercianti”. L’idea del M5s

ALESSANDRIA – Lo sapevate che un alessandrino su quattro convive con un cane o un gatto? Secondo un’analisi fatta dal Movimento 5 stelle gli animali di affezione per antonomasia sono più di 15 mila nella nostra città. Ecco che alla luce di questo il M5s alessandrino ha proposto al Comune, attraverso una mozione, di ripristinare le zone verdi inutilizzate della città trasformandole in aree attrezzate per gli animali.

Il tutto attraverso una sinergia con gli operatori che lavorano nel settore come veterinari, educatori cinofili, toelettatori, negozi di articoli per animali e pensioni per animali. Questa unione d’intenti permetterebbe di riqualificare le aree verdi inutilizzate e allo stesso tempo adattare degli spazi utili per i nostri amici animali. Nello specifico il Movimento 5 stelle avrebbe pensato di emettere un avviso pubblico per mettere a disposizione tali spazi verdi facendo realizzare delle aree cani e dei “parcogatto” (aree appositamente strutturate per accogliere e offrire servizi di diverso genere ai gatti domestici).

Con questo accordo di sponsorizzazione, modificando  l’art 7 dell’appendice del Regolamento per la disciplina delle sponsorizzazioni e/o accordi di collaborazione, l’operatore commerciale e il professionista avrebbero più opportunità per  promuovere la propria attività e la nostra comunità avrebbe più aree a disposizione per cani e gatti più funzionali , più pulite, più controllate e con una manutenzione ordinaria più puntuale“, si legge nella mozione.

In città, secondo quanto riportato dal Movimento 5 stelle, ci sono oltre 2000 spazi verdi di cui 412 al di sopra dei 500 metri quadri. “Molte di queste spesso non sono sufficientemente ben tenute“, spiegano i pentastellati. Questa operazione, nell’ottica di Francesco Gentiluomo e Michelangelo Serra, firmatari della Mozione, porterebbe a riqualificare centinaia di aree attualmente degradate.

Photo by Anna Dudkova on Unsplash

Condividi