Autore Redazione
mercoledì
25 Agosto 2021
18:19
Condividi
Politica - Alessandria

Posti letto in terapia intensiva, M5S chiederà conto alla Giunta Cirio: “Chiarisca i numeri”

Posti letto in terapia intensiva, M5S chiederà conto alla Giunta Cirio: “Chiarisca i numeri”

PIEMONTE – Sulla vicenda della presunta mancanza di corrispondenza tra numeri reali e dichiarati dei posti letto in terapia intensiva in Piemonte il Movimento 5 Stelle chiederà un chiarimento alla Giunta Cirio. Secondo i pentastellati, infatti, la risposta del Dipartimento per le emergenze e le malattie infettivechiarisce poco o nulla rispetto ai dubbi sollevati dal sindacato medico Anaao Assomed”. 

“Il nodo da sciogliere” ha sottolineato il consigliere regionale Sarah Disabato “riguarda il tema dei 99 posti letto di terapia intensiva che, secondo il Dirmei, sarebbero “attivabili a breve”. Questa dicitura risulta piuttosto vaga e, secondo un’attenta lettura del Decreto legge 34/2020, a nostro avviso potrebbero non essere considerabili come disponibili e da rientrare nel conteggio da comunicare alla cabina di regia. A questo punto è assolutamente necessaria una comunicazione da parte della Giunta regionale in Commissione Sanità per fare piena chiarezza sulla vicenda. Il tema è di assoluta importanza, dal tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva si determinano infatti i colori delle regioni e le conseguenti restrizioni per i cittadini”. 

“Dalla Giunta ci aspettiamo anche una comunicazione chiara sul numero dei posti letto in terapia intensiva suddivisi per Azienda sanitaria, in modo di avere ben chiara la situazione sui territori piemontesi. In mancanza di risposte” ha concluso Disabato “provvederemo a chiederne conto attraverso un’interrogazione in Consiglio regionale”. 

Condividi