Autore Redazione
domenica
12 Settembre 2021
12:43
Condividi
Politica - Valenza

Capuzzo su eccidio Banda Lenti: “Se oggi possiamo confrontarci liberamente è grazie al loro sacrificio”

Capuzzo su eccidio Banda Lenti: “Se oggi possiamo confrontarci liberamente è grazie al loro sacrificio”

VALENZA – In occasione del ricordo dell’eccidio della Banda Lenti a Valenza il vice presidente del consiglio comunale, Guido Capuzzo, ha portato il saluto dell’amministrazione e della comunità, ricordando il sacrificio di ragazzi che hanno difeso la libertà e la patria. Capuzzo ha sottolineato l’importanza delle azioni dei partigiani e di chi, come loro, ha permesso a tutti di confrontarsi liberamente, anche su posizioni differenti, garantendo la libertà. Ecco le sue parole:

Porto il saluto dell’Amministrazione, del Consiglio Comunale e della Città di Valenza, un saluto non formale ma sentito profondamente perché le nostre comunità sono unite nel ricordo di quanto accadde nei giorni del settembre 1944. I ragazzi della formazione partigiana Banda Lenti, giovani che avevano scelto di combattere per dare un futuro alla loro terra al loro territorio opponendosi con coraggio all’oppressore fascista, hanno dato la vita, terminando col loro cammino terreno nella Valenza occupata, ma non piegata nella sete di libertà dalla soldataglia nemica.
Ricordare solennemente ogni anno il loro sacrificio, ora come in passato e per gli anni a venire, vuol dire non rendere vano ciò che fecero e non scordare mai che se oggi possiamo liberamente confrontarci anche su posizioni differenti, questo grazie a quanto, loro come altri, fecero in quei terribili anni. Non dimenticare e ricordare, dunque, per vivere il presente e preparare un domani migliore“.

Condividi