Autore Redazione
mercoledì
22 Settembre 2021
05:59
Condividi
Politica - Acqui Terme

Acqui si prepara a eventuali allagamenti: interventi sui tombini e censimento delle aree a rischio

Acqui si prepara a eventuali allagamenti: interventi sui tombini e censimento delle aree a rischio

ACQUI TERME – Il Comune di Acqui Terme e la Protezione Civile hanno attivato il piano di prevenzione allagamenti. Dall’anno scorso, come ha sottolineato Palazzo Levi, è stata realizzata un’azione incisiva di pulizia dei fossi della città e delle borgate. Inizieranno a breve gli interventi sulle caditoie e sui tombini che si trovano in una situazione maggiormente critica. Per contrastare le possibili emergenze, l’amministrazione comunale ha deciso di lanciare l’iniziativa di censimento dei locali situati nelle zone maggiormente soggette ad allagamenti, così da fornire in maniera precisa i sacchi di sabbia antiallagamento, che costituiscono un importante ed efficace elemento di difesa della popolazione in caso di esondazioni.

Durante un’emergenza, la disponibilità di sacchi di sabbia per l’assistenza alla cittadinanza va considerata una necessità; l’esperienza del 2019 ha insegnato che non è ipotizzabile una tempestiva produzione e distribuzione di questi strumenti di contenimento delle acque nel corso di un evento alluvionale. Il piano predisporrà sia la produzione che la distribuzione, attivando la macchina organizzativa entro metà ottobre per far fronte in maniera capillare alle richieste di ispezione inviate dagli amministratori condominiali, dalle aziende, esercizi commerciali e privati cittadini. Il sopralluogo della Protezione Civile potrà essere chiesto contattando il numero 0144.770.325.

“I più importanti siti meteo sostengono che nei prossimi mesi potremmo nuovamente affrontare periodi di intense piogge” – spiega il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini. Proprio per questo motivo abbiamo attivato un piano di prevenzione allagamenti composto da azioni, quali la pulizia dei fossi, fino agli interventi su caditoie e tombini. Siamo consapevoli di quanto questi eventi temporaleschi, seppur affrontati con importanti azioni preventive, possano essere così intensi da rendere in pochissimo tempo insufficiente la capienza dei canali di scolo. Il nostro intento ora è la messa in protezione degli immobili più esposti agli allagamenti, al fine di mitigare i danni. Lo scopo dell’iniziativa è attivare un sistema preventivo di approvvigionamento dei materiali utili per realizzare i sacchi di sabbia e soprattutto distribuirli anticipatamente con l’obiettivo di creare un’organizzazione più efficace per l’incolumità dei locali e della popolazione. Un grazie sincero a tutta la Protezione Civile di Acqui Terme, sempre in prima linea per prevenire e affrontare le emergenze”.

Condividi