Autore Redazione
mercoledì
22 Settembre 2021
11:32
Condividi
Politica - Novi Ligure

Termovalorizzatore Novi. Ravetti: “Vengano coinvolti tutti i sindaci e la Regione”

Termovalorizzatore Novi. Ravetti: “Vengano coinvolti tutti i sindaci e la Regione”

NOVI LIGURE – “Programmazione, prudenza e studi approfonditi”. Per il consigliere regionale del Partito Democratico, Domenico Ravetti, è fondamentale coinvolgere “tutti i sindaci dell’Alessandrino” in merito all’eventuale realizzazione di un termovalorizzatore a Novi Ligure.  La bocciatura dell’ordine del giorno delle opposizioni novesi che chiedeva di dire no all’impianto sul territorio del Comune di Novi Ligure secondo Ravetti dimostrerebbe in maniera chiara la posizione “favorevole” della maggioranza.

“Al di là delle valutazioni di merito sullo specifico caso – ha aggiunto Ravetti – ritengo importante sottolineare che sono stati persi due anni sia sulla programmazione sia sulla raccolta che sullo smaltimento dei rifiuti. Da tempo è evidente che esistono criticità sulle discariche e che prevedere e utilizzare differenti metodi di raccolta a livello provinciale è un errore storico che dovrebbe essere sanato. Se la destra vuole un termovalorizzatore sul territorio del Comune di Novi Ligure è libera di proporlo, tuttavia la prudenza dovrebbe consigliare un percorso più approfondito e partecipato da cui potrebbero emergere situazioni differenti rispetto a quelle iniziali.

La vera sfida – ha concluso il consigliere regionale del Pd – è produrre meno rifiuti più differenziati. Ritengo che la Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria non possano permettersi di fare gli spettatori in questa vicenda. Sono e saranno i protagonisti. E come tali devono prendere una posizione chiara. In questo senso è fondamentale che sulla vicenda vengano coinvolti anche tutti i Sindaci dell’Alessandrino. Su temi così delicati nessuno può permettersi di agire da solo”.

Condividi