Autore Redazione
domenica
3 Ottobre 2021
04:34
Condividi
Politica - Alessandria

Via alle elezioni in 21 Comuni della provincia di Alessandria: come si vota

Via alle elezioni in 21 Comuni della provincia di Alessandria: come si vota

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono 21 i Comuni che tra oggi, domenica 3 ottobre, e il primo pomeriggio di domani, lunedì 4 ottobre, saranno chiamati a eleggere il nuovo sindaco.

QUALI COMUNI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA VOTERANNO

I Comuni che tra domenica e lunedì accederanno alle urne sono i seguenti: Arquata Scrivia; Borgo San Martino; Casal Cermelli; Castellazzo Bormida; Castelnuovo Bormida; Castelnuovo Scrivia; Castelspina; Cella Monte; Cerrina Monferrato; Isola Sant’Antonio; Merana; Monleale; Montecastello; Morbello; Odalengo Grande; Olivola; Pontecurone; Ponti; San Salvatore Monferrato; Sant’Agata Fossili; Terzo.

QUALI SONO I DOCUMENTI UTILI PER VOTARE

Per votare occorre avere dietro il proprio documento di identità in corso di validità e la tessera elettorale. Nel caso in cui un cittadino avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne una nuova. In questo caso gli uffici elettorali del Comune, solitamente, sono sempre aperti a ridosso delle elezioni. Per richiederlo è obbligatorio portarsi dietro un documento.

CHI PUÒ VOTARE

Hanno diritto di voto gli iscritti alle liste elettorali del comune di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro la data del 3 ottobre. Potranno eleggere le amministrazioni anche i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea che vivono nei comuni coinvolti e si sono iscritti a una lista aggiuntiva entro lo scorso 24 agosto.

COME VOTARE

Ciascun elettore può sbarrare con una x la casella con il nome del candidato che vuole eleggere dandogli direttamente il voto. Se invece barrerà il simbolo di una lista, il voto verrà accordato anche al candidato appoggiato da quel partito. È possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze per i candidati al consiglio comunale a patto che uno sia uomo e l’altro donna.

Condividi