Autore Redazione
giovedì
7 Ottobre 2021
05:21
Condividi
Politica - Alessandria

Pettazzi (Lega): “Agenzie viaggi e tour operator sostenuti dal Ministero del Turismo”

Pettazzi (Lega): “Agenzie viaggi e tour operator sostenuti dal Ministero del Turismo”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Circa il 90% di quanto richiesto è già stato erogato in favore delle agenzie di viaggio e dei tour operator economicamente danneggiati dall’emergenza Covid. Lo ha annunciato, oggi, mercoledì, nel corso del Question Time alla Camera, il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, rispondendo a un’interrogazione dell’onorevole della Lega Lino Pettazzi.

«Ad oggi – ha detto in aula il ministro – in concreto sono stati erogati in favore dei beneficiari circa 445 milioni di euro. Hanno ricevuto contributi 6.945 imprese, pari al 97,54% del totale dei richiedenti, mentre 175 imprese (circa il 2,5%) non hanno ricevuto alcun contributo per incongruenza dei dati dichiarati o del certificato Durc presentato. Quindi, il 97,5% distribuito e il 2,5 bloccato per incongruenza dei dati. Il 24 agosto scorso ho firmato un decreto, registrato dalla Corte dei conti recentemente (il 20 settembre), recante le modalità di assegnazione dei residui delle risorse stanziate, dei quali oltre 160 milioni di euro sono destinati proprio a tour operator e agenzie di viaggi. A seguito della decisione della Commissione europea dell’8 luglio di quest’anno, emessa su richiesta del Ministero del Turismo, tale somma potrà essere erogata estendendo i ristori e spettando ad agenzie di viaggio e tour operator oltre 1,8 milioni di euro per gli operatori che ne hanno i requisiti. Al fine di velocizzare al massimo l’erogazione di tali contributi, circa 128 milioni di euro saranno assegnati automaticamente ai soggetti che hanno presentato istanza di contributo; per i restanti 32 milioni di euro, stanziati per il 2021, lo scorso settembre è stato pubblicato un apposito avviso sul sito del Ministero del Turismo. Stanno già arrivando le domande e, quindi, prevediamo che entro l’anno verranno distribuiti».

Soddisfatto della risposta l’on. Pettazzi che ha parlato di «puntualizzazioni e rassicurazioni molto soddisfacenti»: «Il turismo organizzato italiano lavora moderatamente su mete nazionali ed europee, avendo circa l’85% del fatturato complessivo rappresentato dalla vendita di destinazioni extra UE. Proprio la mancata apertura, la scorsa estate all’outgoing extra UE ha comportato per tutto il settore la permanenza in uno stato di crisi profonda. Il comparto dei viaggi organizzati, che fatturava 13,3 miliardi nel 2019, è crollato a 3 miliardi nel 2020 e nel 2021 non riesce ancora a risollevarsi. È noto, infatti, che recentemente, grazie proprio all’intervento del suo Ministero, sono stati sbloccati oltre 400 milioni di euro per contributi a fondo perduto per le imprese turistico-ricettive, agenzie di viaggio e tour operator, per le guide turistiche, gli accompagnatori turistici nonché imprese che svolgono attività turistiche mediante autobus scoperti. Nello specifico, alle agenzie di viaggio e ai tour operator sono destinati oltre 160 milioni».

«Si tratta di un settore in ginocchio a causa della pandemia e che stiamo sostenendo grazie al Ministero fortemente voluto dalla Lega e il cui operato dimostra l’ottimo lavoro del nostro partito all’interno del Governo», commenta in conclusione l’on. Pettazzi.

Condividi