Autore Redazione
domenica
12 Luglio 2015
22:00
Condividi
Politica - Valenza

Ballerini: proroga di 30 giorni per il progetto esecutivo della piscina e su strada Rocche presto l’avvio dei lavori

Ballerini: proroga di 30 giorni per il progetto esecutivo della piscina e su strada Rocche presto l’avvio dei lavori

VALENZA – Prima intervista all’assessore ai Lavori Pubblici, con delega alle Frazioni su due problemi che abbiamo sollevato nelle settimane scorse. Luca Ballerini ha infatti affrontato la spinosa vicenda della piscina svelando l’esistenza di nuovi intoppi burocratici. Inevitabili quindi i ritardi nella partenza del cantiere per la nuova struttura a cui si aggiunge la scontata impossibilità di aprire la struttura estiva: “come abbiamo potuto osservare tutti nei sopralluoghi dei giorni scorsi le condizioni della piscina non permettono un’apertura estiva. Abbiamo ereditato un project financing della passata amministrazione che stiamo valutando e in particolare l’Associazione temporanea di impresa ha chiesto una proroga nella presentazione del progetto esecutivo, a seguito di alcune prescrizioni avanzate dal Coni, necessarie per l’ottenimento del finanziamento preventivato. Abbiamo concesso la proroga, di 30 giorni, e nel frattempo stiamo approfittando di questa pausa forzata per proseguire gli incontri con i componenti dell’Ati. Questo tempo ci serve per valutare, nella criticità del momento, la fattibilità del progetto“.

Alla luce della proroga richiesta dall’Ati, quindi, risulta difficile stabilire una data di inizio dei lavori per la nuova piscina, come ha confermato l’assessore: “purtroppo la prescrizione del Coni, che ha richiesto una variazione nel progetto per quanto riguarda gli spogliatoi e la struttura della vasca esterna, impone ora una revisione totale del progetto e perciò una rivalutazione di tutta la progettualità della piscina. Questo non dipende da noi, ma è la situazione allo stato attuale”. 

Sulla conclusione positiva della telenovela l’assessore Ballerini non si sbilancia: “sull’esito finale dobbiamo ancora vedere quale sia la proposta di revisione del progetto per valutare la fattibilità. Possiamo garantire, o in un senso o nell’altro, che intendiamo restituire la piscina ai cittadini. Noi vogliamo arrivare alla soluzione definitiva con questo progetto, che rispettiamo ben volentieri. Nel caso però in cui non fosse possibile, ci impegneremo per garantire una alternativa valida. Ai cittadini vogliamo dire che rimane la volontà di restituire i servizi offerti dalla piscina nel più breve tempo possibile ma con una soluzione che sia funzionale“. Nel frattempo, rispetto alla questione della piscina estiva, ha aggiunto Ballerini, “prosegue il servizio navetta di Atm che collega Valenza a Montevalenza per beneficiare comunque di una struttura. Il tutto a una tariffa urbana e quindi affrontabile per il momento“.

L’assessore è poi intervenuto sull’ormai annosa questione delle frazioni. Nei giorni scorsi abbiamo dato voce ad alcuni cittadini costretti a ritirare personalmente la posta per l’impossibilità del portalettere di accedere in maniera sicura alla strada (si legga QUI).  I cittadini di strada Rocche da mesi aspettano che la loro strada venga rimessa in sicurezza e forse qualcosa dovrebbe muoversi a breve, ha spiegato ancora Luca Ballerini: “sarà mio impegno incontrare personalmente i rappresentanti delle frazioni, Monte Valenza e Villabella. Rispetto alla strada Rocche posso dire che è a buon punto l’iter burocratico comunale e gli uffici sono già in procinto di affidare l’incarico alla ditta esecutrice dei lavori. Non posso annunciare con certezza la data di partenza del cantiere ma presto i lavori dovrebbero partire e quindi il postino potrà tornare a consegnare la posta e i cittadini a vedere rispettate le loro legittime aspettative“.

Condividi