Autore Redazione
mercoledì
13 Ottobre 2021
19:07
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Sabato a Casale sindacati, partiti e associazioni scendono in piazza “contro i fascismi”

Sabato a Casale sindacati, partiti e associazioni scendono in piazza “contro i fascismi”

CASALE – Si intitola “Contro i fascismi” la manifestazione in programma sabato a Casale alle 16 in piazza Mazzini promossa da Cgil, Uil, Anpi, Legambiente, Donne Insieme, E-forum, Casale-Europa, Comitato Filo Rosso, Casale Bene Comune, Partito Democratico, Articolo 1, Casale Cuore del Monferrato, Patto con i Cittadini, Italia Viva, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista e Casale Insieme dopo i gravi fatti di cronaca avvenuti a Roma sabato scorso.

“L’assalto alla sede del maggiore sindacato italiano, perpetrato da esponenti della peggiore destra neofascista sabato scorso, non rappresenta solo un attacco alla CGIL, ma va inteso come un
attacco ed un’offesa alla vita e alla democrazia del nostro Paese” hanno sottolineato gli organizzatori “chiederemo con determinazione lo scioglimento di Forza Nuova e di tutte le formazioni neofasciste o che praticano la violenza come forma politica”. 

“Alcuni responsabili sono già stati individuati dalle forze dell’ordine e almeno questo è un fatto importante che differenzia quanto avveniva un secolo fa quando lo Stato prendeva le parti degli
squadristi anziché degli offesi. Questo purtroppo non basta. Per troppi anni si è permesso che formazioni contrarie allo spirito democratico e costituzionale agissero quasi indisturbate. La presa di distanza da queste formazioni deve essere netta e inequivocabile da parte di tutti, perché attaccare i sindacati equivale ad attaccare la costituzione proprio nel suo principio cardine e fondamentale del lavoro”. 

L’appuntamento di sabato punta a raccogliere tutti coloro che non potranno recarsi a Roma alla manifestazione unitaria (di cui la Cgil di Casale sta organizzando le adesioni con un treno speciale gratuito, i numeri da contattare sono lo 0142/336811 e il 335/5994587).

Condividi