Autore Redazione
mercoledì
17 Novembre 2021
12:50
Condividi
Politica - Acqui Terme

Nell’acquese sindaci uniti per risolvere i problemi del territorio

Nell’acquese sindaci uniti per risolvere i problemi del territorio

ACQUI TERME – Nell’acquese i sindaci lavoreranno assieme in modo permanente per affrontare i temi che riguardano tutti i territori coinvolti da quelli legati alla sanità, al trasporto, dalla coesione territoriale, al biodistretto per arrivare alle convezioni tra enti locali.

“È unanime, infatti, la necessità di condividere e individuare sinergicamente le esigenze del territorio per far fronte con ancora maggiore consapevolezza ai bisogni dei cittadini e delle Amministrazioni in questo difficile periodo. In un clima di grande collaborazione è stata sviluppata una rete per riflettere su ogni possibile azione per valorizzare e rafforzare i servizi nell’interesse di tutti i cittadini“.

Nell’ultimo tavolo, i sindaci del territorio acquese si sono confrontati sulle criticità e sulle progettualità della sanità locale, che saranno condivise con il direttore generale dell’AslAl Luigi Vercellino durante l’incontro previsto per giovedì 18 novembre. Tra i temi del confronto si discuterà degli investimenti per adeguare gli spazi dell’ospedale “Mons. Galliano” e realizzare una piastra ambulatoriale oltre che per separare i reparti di Chirurgia e Ortopedia in spazi distinti. I primi cittadini intendono anche conoscere i dettagli del piano da 22 milioni di euro del Pnrr per il potenziamento della medicina territoriale della provincia di Alessandria.

Il confronto ha anche permesso di discutere del rafforzamento dei trasporti locali per immaginare un piano che preveda un servizio a chiamata centralizzata in grado di costituire un’agevolazione per gli spostamenti dei concittadini e dei turisti sul territorio.

Con la costituzione di questo tavolo permanente si dimostra ancora una volta la grande sensibilità e collaborazione del territorio – spiegano i sindaci acquesi. Questa iniziativa ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra le varie Amministrazioni comunali e soprattutto di condividere strategie comuni al fine di monitorare costantemente la situazione legata alla sanità e ai trasporti“.

Condividi