Autore Redazione
lunedì
27 Luglio 2015
09:52
Condividi
Politica - Valenza

Il PD di Valenza risponde al M5S sulle aree verdi: “Serve un piano generale di riqualificazione”

Il PD di Valenza risponde al M5S sulle aree verdi: “Serve un piano generale di riqualificazione”

VALENZA – Non si è fatta attendere la precisazione del Partito Democratico di Valenza, a proposito di quelle che il Movimento 5 Stelle aveva parlato di motivazioni bizantine sulla loro prima mozione a proposito della realizzazione di una staccionata o di una siepe che delimitasse l’area giochi dei giardini di Viale Oliva a tutela dell’incolumità dei bimbi data la vicinanza con il traffico veicolare di Viale Cellini (si legga QUI). 

“I parchi di Valenza devono essere un luogo sicuro, anche per i più piccoli. Per questo il PD vede nella risistemazione delle aree verdi pubbliche e nell’individuazione di potenziali punti di pericolo per i fruitori, per lo più bambini e minori, un ambito di intervento che l’Amministrazione Barbero dovrà affrontare, dopo anni di trascuratezza.

Durante la seduta di Consiglio comunale del 23 luglio scorso, il PD assieme agli altri gruppi di maggioranza ha presentato una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a redigere, in tempi brevi, un piano di riqualificazione e messa in sicurezza dell’intero patrimonio verde, senza anteporre un giardino o uno spazio rispetto ad altro.

“Il problema della sicurezza per i più piccoli non è solo cosa dei giardini di viale Oliva, come sembrano pensare gli esponenti del Movimento 5 Stelle,” commenta il segretario del Circolo, Michele Fontefrancesco. “Come ha già sottolineato durante il Consiglio Comunale l’Assessore Baiardi, se vogliamo riqualificare i giardini e i parchi di Valenza dobbiamo partire dagli effettivi dati di rischio, non solo dalle percezioni e dalle apprensioni. Dobbiamo farlo per usare al meglio le risorse pubbliche e studiare la più efficace soluzione: è una questione di buon senso, che oggi il Movimento sembra strumentalmente non voler condividere dopo aver votato a favore della mozione del PD.”

Nella redazione del piano di riqualificazione delle aree verdi, inoltre, il PD, con i rappresentanti della lista “Valenza Bene Comune” e di SEL, hanno richiesto al Sindaco e agli Assessori di coinvolgere quei cittadini che con idee, proposte ed impegno attivo vorranno dare un fattivo contributo per rendere più bella e sicura la Città. Infatti, è ferrea la convinzione che la compartecipazione con i cittadini sia la più efficace strada per far rivivere la città.”

Condividi