Autore Redazione
lunedì
24 Gennaio 2022
09:57
Condividi
Politica - Alessandria

Chi sono i grandi elettori del Piemonte chiamati a eleggere il Presidente della Repubblica

Chi sono i grandi elettori del Piemonte chiamati a eleggere il Presidente della Repubblica

ROMA – Ci sarà anche una nutrita rappresentanza del Piemonte tra chi dovrà eleggere il prossimo Presidente della Repubblica. La nostra regione sarà rappresentata dai deputati e senatori eletti sul territorio, ma anche da tre elettori speciali che sono l’espressione del consiglio regionale del Piemonte. Tra questi troviamo il governatore Alberto Cirio, il consigliere Stefano Allasia (Lega) e il castellazzese Domenico Ravetti (Pd).

I tre nomi sono stati fatti dopo una votazione fatta all’interno di Palazzo Lascaris dove Cirio ha ottenuto 30 voti, Allasia 28 e Ravetti 16. I delegati piemontesi si uniranno agli altri delegati regionali, in totale 58, che insieme a deputati e senatori costituiranno la cerchia dei 1009 grandi elettori chiamati ad eleggere il successore al Quirinale di Sergio Mattarella.

Tra i grandi elettori c’è anche una nutrita schiera di Alessandrini. Oltre a Domenico Ravetti, saranno infatti coinvolti nell’elezione anche figure decisamente conosciute del nostro territorio. Si parte da Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera della Lega, passando per Federico Fornaro, a sua volta capogruppo di Liberi e Uguali, e la senatrice pentastellata Susy Matrisciano. A loro si aggiungono il Senatore tortonese di Cambiamo! Massimo Berutti e il parlamentare leghista Lino Pettazzi, attuale sindaco di Fubine, e la deputata leghista di Tortona Rossana Boldi.

Condividi