Autore Redazione
domenica
5 Giugno 2022
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Il vicesegretario Pd Provenzano: “Con Abonante una coalizione ampia per realizzare un progetto per la città”

Il vicesegretario Pd Provenzano: “Con Abonante una coalizione ampia per realizzare un progetto per la città”

ALESSANDRIA – Il vicesegretario nazionale del Partito Democratico, Peppe Provenzano, sabato è arrivato ad Alessandria per sostenere il candidato della coalizione progressista, Giorgio Abonante. Nella sede della Camera del Lavoro di Alessandria, il candidato e l’ex ministro per il Sud hanno raccolto le sollecitazioni arrivate dai rappresentanti territoriali di Cgil, Cisl e Uil su problemi, difficoltà e le necessità dei lavoratori.

Un momento di confronto su un tema, quello del lavoro, che dovrebbe essere “centrale” per tutti gli schieramenti politici ma che ancora “non lo è” hanno evidenziato i sindacalisti delle tre sigle. Il lavoro è “troppo precario e mal pagato” e sulla sicurezza c’è ancora molta “ipocrisia”. All’onda di “indignazione che segue ogni tragedia non si accompagna mai un vero cambiamento per ridurre gli infortuni, che nell’Alessandrino hanno già fatto registrare dieci vittime dall’inizio dell’anno, ha ricordato il Segretario provinciale della Cgil, Franco Armosino. Il mondo del lavoro ha bisogno per prima cosa di “lavoro”, e di un lavoro che garantisca “stabilità, sicurezza e futuro”, hanno rimarcato i sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil.


Il vicesegretario nazionale del Partito Democratico non si è smarcato dalle “responsabilità” che, ha spiegato, sono  in parte in capo anche alla sinistra che, però, ora “ha capito” e sta mettendo in campo azioni per invertire la rotta  “come il salario minimo” . Per la sicurezza Provenzano ha parlato di aumento di controlli e sanzioni e anche di estendere al privato il lavoro fatto per regolare gli appalti nel settore pubblico. Per il vicesegretario nazionale del Pd bisogna poi superare la “retorica” dei giovani che non vogliono lavorare perché “la realtà” è che ai laureati vengono offerti stipendi che li spingono a emigrare all’estero dove con le stesse competenze possono guadagnare il doppio e avere una migliore qualità di vita: “Non è che i giovani non vogliono lavorare, i giovani non vogliono essere sfruttati”. Tema è stato anche quello del reddito di cittadinanza che per Provenzano non va abolito ma “cambiato per migliorarlo”: “La destra su questo tradisce sempre un disprezzo ma se vincono loro si lasciano i poveri in difficoltà”.

E poi, sulle elezioni ad Alessandria il vicesegretario nazionale del Partito Democratico è convinto che qui si faccia “una scelta di campo, tra noi e loro”: “A livello nazionale l’alleanza con i 5 Stelle è un percorso. Non abbiamo mai nascosto le diversità che ci sono su tanti temi ma come dimostrano le elezioni amministrative di Alessandria e il percorso in Sicilia per le regionali c’è la volontà di costruire una alternativa alle destre che ci permetta di uscire da questa crisi con più diritti e più giustizia sociale. Ad Alessandria attorno a Giorgio Abonante c’è una coalizione ampia, progressista e democratica che punta a realizzare un progetto per la città che guarda a uno sviluppo sostenibile e alla riduzione le disuguaglianze. Questi sono i nostri obiettivi, che la destra nega nella sua azione di governo in Regione e anche qui negli anni in cui ha amministrato Alessandria”.

 

 

Condividi