Autore Redazione
martedì
7 Giugno 2022
05:59
Condividi
Politica - Novi Ligure

Crisi Pernigotti di Novi, il Ministro Giorgetti rassicura i sindacati: presto un nuovo incontro con la proprietà

Crisi Pernigotti di Novi, il Ministro Giorgetti rassicura i sindacati: presto un nuovo incontro con la proprietà

NOVI LIGURE – Un significativo confronto quello avvenuto lunedì ad Alessandria tra il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e i sindacati Flai Cgil e Uila Uil in merito alla delicata vicenda della Pernigotti di Novi Ligure. Come hanno riferito le parti sociali l’esponente del Governo Draghi ha rassicurato i suoi interlocutori rispetto al non coinvolgimento dei lavoratori in eventuali sanzioni alla proprietà, visto che qualche giorno fa proprio gli ispettori ministeriali hanno fatto visita agli uffici dello stabilimento.

“Siamo soddisfatti” ha rimarcato Tiziano Crocco, di Uila Uil “il ministro Giorgetti si è mostrato molto disponibile e ha dimostrato di conoscere bene la situazione. Ha già incontrato i Toksoz in passato e farà in modo di sollecitarli ulteriormente rispetto alle loro intenzioni”.

Proprio ieri, durante l’incontro, è anche arrivata la notizia della richiesta della proprietà, i Toksoz, di un prolungamento della cassintegrazione straordinaria per altri 12 mesi. Al momento, infatti, gli ammortizzatori sociali scadranno il 30 giugno. La stessa Pernigotti ha invocato un nuovo incontro a Roma, sempre al Ministero, che sarà programmato magari già la prossima settimana. “Il Ministro Giorgetti si farà portavoce delle nostre istanze, ha ascoltato le nostre preoccupazioni” ha aggiunto Raffaele Benedetto, della Flai Cgil.

Condividi