Autore Redazione
sabato
11 Giugno 2022
05:59
Condividi
Politica - Alessandria

Domenica 13 Comuni chiamati a scegliere il sindaco: come si vota e tutti i candidati alla fascia tricolore

Domenica 13 Comuni chiamati a scegliere il sindaco: come si vota e tutti i candidati alla fascia tricolore

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Saranno 13 i Comuni della nostra provincia chiamati questa domenica al voto, dalle 7 alle 23, per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Per poter votare occorre avere con sé un documento di identità valido e la tessera elettorale. Sono ammessi al voto tutti i cittadini maggiorenni presenti nelle liste elettorali.

Ad Alessandria e ad Acqui, città con più di 15 mila abitanti, se un candidato non sarà votato dalla maggioranza degli elettori si andrà al ballottaggio, previsto il 26 giugno. Solo nei due centri zona sarà consentito il voto disgiunto, scegliere cioè un candidato sindaco e una lista che non lo sostiene. Per esprimere la preferenza per i candidati a consigliere comunale nella lista votata, si deve scrivere il cognome negli appositi spazi accanto alla lista scelta. Si potrà esprimere la doppia preferenza purché riguardi una donna e un uomo.

Lunedì pomeriggio, a partire dalle 13.30, non perdetevi su Radio Gold Tv “MaratonaGold”, la lunga diretta elettorale che seguirà lo spoglio dei seggi fino alla proclamazione dei risultati finali.

Ad Alessandria saranno cinque i candidati sindaci: Giorgio Abonante (appoggiato da Pd, M5S, Europa Verde-Verdi, Alessandria Civica, Abonante per Alessandria e Moderati), Giovanni Barosini (Azione/+Europa, SìAmo Alessandria, Alessandria Viva e Alessandria Pulita), Vincenzo Costantino (Italexit), Gianfranco Cuttica di Revigliasco (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Libertas, Cuttica per Alessandria, Per la nostra città) e Angelo Mandelli (Popolo della Famiglia).

Sei gli esponenti politici in lizza per la fascia tricolore a Palazzo Levi, ad Acqui: Alessio Barosio (Udc), Bruno Barosio (Articolo 1-Pd e lista per Bruno Barosio sindaco), Bernardino Bosio (lista Con Bosio), Lorenzo Lucchini (appoggiato dalle liste civiche Lucchini sindaco e La nostra Acqui), Danilo Rapetti (sostenuto dalle liste Danilo Rapetti Sindaco-Orgoglio Acquese, Obiettivo Comune, Con Bertero per Rapetti Sindaco, Per Acqui Vorrei Rapetti sindaco) e Franca Roso (sostenuta da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e la lista civica Uniti per Acqui).

A Serravalle Scrivia gli elettori dovranno scegliere il successore di Alberto Carbone, tre i candidati: Marcello Bocca (lista “Ripartiamo Serravalle Scrivia”), Luca Biagioni (lista “Rinnoviamo Serravalle” e Gianfranco Pinzone (lista “la forza del buonsenso al servizio di Serravalle”).

Ad Alice Bel Colle si candida Gianfranco Martino (lista “Uniti per crescere”). Due i candidati a Carezzano: Mario Alvigini (lista “Carezzano Vive”), Franco Guernier (lista “insieme per Carezzano”). A Carrosio si potrà scegliere tra Giovanni Battista Traverso (lista “Alternativa Civica”), Corrado Guglielmino (lista “per Carrosio”), Fabio Petrucci lista “Guardiamo Avanti”). Un solo candidato a Castelletto Monferrato, il sindaco uscente Gianluca Colletti (lista civica “SìAmo Castelletto”). Tre i candidati a Frassineto Po: Enrico De Sordi (lista “Frassineto Po nel cuore”), Andrea Serrao (lista “Frassineto c’è”), Mario Primo (lista “Frassineto ri-nasce”). A Molare si ricandida il sindaco uscente Andrea Barisone (lista “Ri-vivere Molare”), Eloisa Cuppari (lista “Molare è”). Solo un candidato a Morano sul po, Luca Ferrari (lista “Viviamo Morano”). A Pomaro Monferrato gli elettori potranno scegliere tra Massimo Doria (lista “Fiamma Tricolore”), Gian Paolo Lumi lista “Insieme per Pomaro” e Fausto Capra (lista “Campanile e Spighe”). A Rosignano Monferrato si ricandida il sindaco uscente Cesare Chiesa (lista “Insieme per continuare a rinnovare e crescere”). Lo stesso avviene a Valmacca, con Piero Bovio (lista “Nuovo progetto Valmacca).

Condividi