Autore Redazione
venerdì
10 Giugno 2022
17:01
Condividi
Politica - Alessandria

Prima del voto ultime scintille Cuttica-Abonante sul fallimento ex Atm e gli emendamenti della Lega

Prima del voto ultime scintille Cuttica-Abonante sul fallimento ex Atm e gli emendamenti della Lega

ALESSANDRIA – A poche ore dal termine della campagna elettorale di Alessandria arriva un botta e risposta tra il sindaco uscente Gianfranco Cuttica di Reviglisco e Giorgio Abonante, candidato sindaco della coalizione progressista. Al centro di queste ultime scintille prima del voto gli emendamenti al Dl Aiuti presentati dalla Lega, in particolare dall’Onorevole Riccardo Molinari, per ripianare il debito del comune di Alessandria nel fallimento ex ATM. Come ha riferito la Lega si tratta di “una soluzione risolutiva e definitiva anche sul fronte del debito di 22 milioni di euro della Città di Alessandria causato dalla causa civile intentata dalla Curatela fallimentare di ATM Spa”.

“Già lo scorso marzo – evidenzia il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco “grazie alla Lega e a Riccardo Molinari ci fu un primo passo importante, ossia riconoscere che il debito ha natura straordinaria (quindi non può essere coperto da parte corrente del bilancio) e deriva dal passato (per rendere l’attuale Amministrazione estranea alla sua responsabilità). Ora però con gli emendamenti si va oltre: la Lega propone che per il risanamento del debito si possa far ricorso straordinario al fondo di rotazione, alla Cassa Depositi e Prestiti e a forme di indebitamento anche in deroga ai limiti derivanti dalla vigente normativa e agli impegni previsti dal piano di riequilibrio approvato”.

“Che farà il candidato sindaco del centro sinistra Abonante, con i suoi alleati grillini?” ha quindi attaccato il primo cittadino di Alessandria “hanno il coraggio di dire no anche a questo, come già han fatto in questa campagna elettorale su tutti i temi del lavoro e delle infrastrutture, o almeno stavolta penseranno al bene di Alessandria, al di là degli interessi di bottega, e chiederanno ai loro rappresentanti in Parlamento di appoggiare gli emendamenti della Lega?”.

Non si è fatta attendere la replica di Giorgio Abonante: “Un comunicato talmente strumentale che sembra essere stato redatto da un capriccioso bambino dell’asilo. Un attacco senza senso. Noi non abbiamo mai detto no a nulla e siamo disponibili a collaborare da sempre per il bene della nostra città. Evidentemente il mix tra caldo estivo e chiusura della faticosa campagna elettorale ha fatto brutti scherzi”. 

Piccata anche la risposta della Senatrice del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano: “Il candidato a sindaco Cuttica di Revigliasco da’ evidenti segni di stanchezza da campagna elettorale. Voglio sperare sia solo questo e non incapacità di leggere gli atti parlamentari perché oggi pone domande alle quali il M5S a livello parlamentare ha già dato risposta. Voglio ricordare al sindaco leghista che l’emendamento di marzo per la città di Alessandria depositato in Senato recava già la mia firma, che ho apposto senza che nessuno me lo chiedesse (figurarsi!). Non posso dire lo stesso dei colleghi leghisti che sulla questione del Parco Smistamento e sul mio emendamento per dare un futuro a quell’opera si sono guardati bene dall’appoggiare. Sono sicura sia una svista e non una volontà deliberata di mentire solo per la campagna elettorale. Tutte le soluzioni utili per i cittadini alessandrini il M5S non ha problemi a condividerle. La Lega però smetta di strumentalizzare i disagi economici dei cittadini che arrivano da molto lontano, dagli stessi partiti alleati di Cuttica che hanno portato il Comune al dissesto”. 

Condividi