Autore Redazione
lunedì
27 Giugno 2022
15:21
Condividi
Politica - Alessandria

Fauna selvatica e peste suina, Ravetti (Pd): “Tavolo di confronto operativo e consiglio regionale aperto”

Fauna selvatica e peste suina, Ravetti (Pd): “Tavolo di confronto operativo e consiglio regionale aperto”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il consigliere regionale del Partito Democratico Domenico Ravetti ha partecipato questa mattina all’incontro con la Confederazione Italiana Agricoltori dedicato ai gravi danni della fauna selvatica, oltre che alla peste suina. “Ho assicurato la mia disponibilità a collaborare con le Istituzioni e con la maggioranza provvisoriamente al governo del Piemonte per affrontare e cercare di risolvere un problema serio che sta causando gravi difficoltà al mondo agricolo” ha detto Ravetti.

“Non è vero che non esistono soluzioni – prosegue Ravetti – le soluzioni ci sono, ma serve il coraggio di praticarle. Abbiamo bisogno di superare lo stile emergenziale e commissariale con il quale si ha l’abitudine di affrontare i problemi di questa natura. In questo contesto, che ha assunto il tratto distintivo dell’emergenza pubblica, se veramente esiste la volontà di condividere analisi e dati dei dati e soluzioni, se davvero non si vuole procedere in autonomia (o in solitudine), in Piemonte e, in particolare, in provincia di Alessandria, serve un “tavolo di confronto” tecnico istituzionale con caratteristiche operative intorno al quale chiamare i rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche nazionali, regionali e locali per compiere delle scelte. Credo che sia importante partire da questo per superare tutti insieme l’emergenza”.

“Ho ribadito e ribadisco ancora una volta il mio sostegno alla richiesta della Confagricoltura Piemonte finalizzata a ottenere la convocazione di un Consiglio regionale aperto sul tema della peste suina africana. Sarebbe un momento importante di ascolto, confronto e approfondimento. Si deve fare di più e meglio perché non possiamo permetterci di perdere altro tempo” conclude il Consigliere Ravetti.

Condividi