Autore Redazione
venerdì
22 Luglio 2022
07:25
Condividi
Politica - Valenza

Ballerini sulla Tari: “Fornite ai valenzani informazioni errate. Amministrazione si legga la normativa”

Ballerini sulla Tari: “Fornite ai valenzani informazioni errate. Amministrazione si legga la normativa”

VALENZA – Si infiamma a Valenza il dibattito sulla Tari. Il capogruppo di Valenza Futura al Consiglio Comunale, Luca Ballerini, ha voluto fare il punto sottolineando diverse inesattezze comunicate a media e cittadini sul tema del compostaggio. “Il regolamento vigente riporta quanto deciso dalla precedente amministrazione, ovvero per chi effettua il compostaggio domestico è previsto uno sconto del 10% sulla parte di tariffa variabile (massimo allora ritenuto sostenibile, ndr). Qualsiasi variazione può essere apportata solo modificando il regolamento tari tramite delibera di Consiglio Comunale“, spiega Ballerini sottolineando inoltre che al momento non risultano modifiche approvate o in fase di approvazione sul tema.

Pertanto quanto comunicato dall’amministrazione relativamente ad un fantomatico sconto del 3.5% sulla parte fissa della tari non trova alcun riscontro nella realtà dei fatti e negli atti, peraltro trattasi di percentuale ridicola. Inoltre come confermato anche dalla Dirigente dei Servizi finanziari e dall’assessore al Bilancio, a mia domanda specifica in consiglio comunale, la scontistica per il compostaggio è applicabile da regolamento solo sulla quota variabile e non sulla fissa“.

Da qui l’invito da parte del capogruppo di Valenza Futura all’amministrazione comunale di “rileggere con attenzione la normativa e a rettificare quanto comunicato ai cittadini, peraltro su un tema così importante per il quale è fondamentale una seria sensibilizzazione e non una informazione scorretta e confusa che solo può allontanare i cittadini dai comportamenti più virtuosi“.

Condividi