Autore Redazione
mercoledì
2 Novembre 2022
19:55
Condividi
Politica - Alessandria

Alberto Cirio a Roma col ministro Salvini: “Si è parlato anche di Terzo Valico e zona logistica di Alessandria”

Alberto Cirio a Roma col ministro Salvini: “Si è parlato anche di Terzo Valico e zona logistica di Alessandria”

PIEMONTE – Giornata densa di incontri a Roma per il presidente del Piemonte Alberto Cirio. Il governatore si è confrontato con diversi esponenti del Governo Meloni per fare il punto sui dossier prioritari per la regione. “Col vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Matteo Salvini abbiamo ad esempio fatto il punto sul Terzo Valico e sulla zona logistica di Alessandria ha rimarcato Cirio.

Con il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli si è rilanciare la richiesta di autonomia differenziata del Piemonte. Presente all’incontro anche il presidente della Commissione autonomia del Consiglio regionale Riccardo Lanzo. Il Ministro Calderoli ha comunicato ai governatori di Piemonte, Veneto, Lombardia, Liguria, Marche e Umbria, l’intenzione di portare già nelle prossime settimane in Consiglio dei Ministri la legge quadro da fare approvare al Parlamento, per dare finalmente attuazione agli art. 116 e 117 della Costituzione dopo gli anni di rallentamento causati dalla pandemia. Proprio rispetto all’emergenza sanitaria il presidente Cirio ha sottolineato al ministro Calderoli anche l’urgenza e l’importanza di restituire al più presto alle Regioni le risorse anticipate a livello locale per la gestione del Covid (il Piemonte ad oggi attende circa 340 milioni di euro).

Col Ministro della Salute Orazio Schillaci e insieme all’assessore regionale al Lavoro Chiorino, Cirio ha anche parlato dei principali progetti di edilizia sanitaria. La giornata romana si è conclusa incontrando il ministro per lo Sviluppo economico Adolfo Urso, insieme all’assessore Chiorino, sui fondi del Pnrr e i progetti bandiera strategici per il Piemonte e il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, con il quale il presidente Cirio ha fatto il punto sull’avvio in Piemonte a Santena del polo per la scuola di alta formazione dedicata ai futuri amministratori.

“Ringrazio i Ministri per aver immediatamente dedicato attenzione al Piemonte – sottolinea il presidente Cirio -. Ora pronti a lavorare insieme per dare al più presto risposte ai nostri cittadini, alle imprese e ai nostri enti locali sulle priorità per per affrontare il futuro”.

Foto tratta dal profilo Facebook di Alberto Cirio

Condividi