Autore Redazione
giovedì
17 Novembre 2022
20:49
Condividi
Politica - Alessandria

Giornata del Diabete, sindaco Abonante: “Grazie al Progetto Ryan Onlus, all’Adal e all’Ospedale di Alessandria”

Giornata del Diabete, sindaco Abonante: “Grazie al Progetto Ryan Onlus, all’Adal e all’Ospedale di Alessandria”

ALESSANDRIA – Lunedì scorso era la Giornata Mondiale del Diabete. Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha ringraziato l’Associazione Progetto Ryan Onlus di Angela Haruni, l’Associazione diabetici Alessandria e i professionisti dell’Azienda Ospedalieraper le numerose iniziative di sensibilizzazione, di prevenzione e di screening che sono state effettuate anche ad Alessandria per far conoscere questa patologia sempre più diffusa”. 

“Le previsioni non sono certo ottimistiche” ha sottolineato Abonante “si stima che entro il 2030 i diabetici mondiali supereranno i 600 milioni, facendo diventare il diabete una priorità per i sistemi sanitari globali. Si è deciso di dedicare questa giornata alla sensibilizzazione nel giorno del compleanno del fisiologo ed endocrinologo canadese Banting che scoprí l’insulina e trasformò di fatto una malattia mortale in una condizione compatibile con la vita. Per questo motivo, nel 1923 ricevette gli Onori di Stoccolma e condivise il Nobel con il collega Macleod”

Il tema di quest’anno è l’accesso alle cure che ancora oggi sono precluse a moltissimi nel mondo con quasi 63 milioni di persone che non hanno la possibilità di accedere al farmaco salva-vita. Sebbene quasi 100 anni fa il brevetto fu venduto per la simbolica cifra di un dollaro, oggi i prezzo delle fiale di insulina hanno raggiunto cifre elevate per via dei monopoli industriali che impediscono la competizione per il rilassamento dei prezzi”.

Condividi