Autore Redazione
mercoledì
7 Dicembre 2022
05:09
Condividi
Politica - Alessandria

Cittadella: 25 milioni di € per messa in sicurezza e restauri. In primavera lavori al Palazzo del Governatore

Cittadella: 25 milioni di € per messa in sicurezza e restauri. In primavera lavori al Palazzo del Governatore

ALESSANDRIA – A margine della presentazione della proposta di Comunità Patrimoniale “Faro” (se n’era parlato anche lo scorso maggio, ndr) che ha riunito tutti gli enti pubblici e privati legati alla Cittadella di Alessandria, è stato fatto anche il punto sui lavori previsti alla fortezza settecentesca. Come ha riferito l’assessore di Alessandria con la delega ai Rapporti con Soprintendenza e Agenzia del Demanio, Giovanni Berrone, in primavera dovrebbe partire la riqualificazione del Palazzo del Governatore (spiegata nel dettaglio durante la Commissione Sviluppo del Territorio del luglio 2021, ndr). Previsti anche interventi per 25 milioni di euro finanziati dal piano Stralcio Cultura e Turismo del Ministero. Si tratta di cinque lotti che potranno partire anche contemporaneamente: i primi cantieri dovrebbero essere avviati nel 2023.

Ne ha parlato ieri la funzionaria della Soprintendenza, Francesca Lupo: “I cinque lotti riguardano la messa in sicurezza dei tetti della fortezza oltre che delle cortine bastionate, con un intervento contro l’ailanto. Prevista anche la riattivazione funzionale degli edifici, il completamento della sede della Soprintendenza e il recupero dell’involucro della Caserma Montesanto, oltre al restauro degli elemento di accesso come il ponte e la Porta Reale. Si tratta di un processo complesso e in fase di elaborazione, le operazioni di progettazione stanno andando avanti. Proprio a questo proposito ci sono stati dei recenti rilievi tramite drone lo scorso mese di ottobre. Insomma, si sta andando avanti: magari questo lavoro che non si vede ma c’è. Il Progetto Faro rappresenta un percorso complementare che lavorerà in modo strategico su queste premesse di conservazione e tutela”.

“Stiamo parlando di un tema fondamentale per la nostra città” ha sottolineato il sindaco Giorgio Abonante “che aiuta a legare altri temi fondamentali per la nostra comunità. Penso ai legami tra Cittadella e Marengo, al tema urbanistico. Insomma, occorre dare una lettura omogenea. Oggi, grazie al lavoro della giunta Rossa e della Giunta Cuttica di Revigliasco possiamo contare su 25 milioni di euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione di Palazzo del Governatore e non solo. Sono risorse abbastanza ingenti che ci consentono di iniziare un percorso che dovrà proseguire, con una agenda dei lavori chiara e netta. Dovremo stabilire chi fa che cosa: una tempistica e l’agenda dei lavori. Il primo tema sarà fare in modo che questa area diventi vissuta dai cittadini, se riusciremo a restituire questa macro-area alla cittadinanza produrremo un volano culturale e anche turistico. I residenti devono rendersi conto della bellezza della Cittadella. Lavoriamo tutti insieme per far sì che questo accada”.

Tra circa un mese tutti i rappresentanti degli enti coinvolti nella proposta di comunità patrimoniale “Faro” del Consiglio d’Europa legata alla Cittadella di Alessandria si ritroveranno per stabilire una precisa tabella di marcia sui progetti e sulle priorità. Di seguito le parole dell’assessore Giovanni Berrone.

In basso l’ultima Commissione Cultura del Comune di Alessandria con l’intervento dei tanti rappresentanti degli enti coinvolti nella proposta di Comunità Patrimoniale “Faro” del Consiglio d’Europa: tra questi Anna Marotta, ideatrice e Coordinatrice del progetto “Cittadella di Alessandria, Faro di Pace in Europa”, e Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice della Rappresentanza italiana del Consiglio d’Europa con sede a Venezia.

Condividi