Autore Redazione
giovedì
9 Febbraio 2023
05:08
Condividi
Politica - Alessandria

Agenzia Mobilità, la nuova presidente: “Biglietto unico bus, corriere e treni fondamentale in tutto il Piemonte”

Agenzia Mobilità, la nuova presidente: “Biglietto unico bus, corriere e treni fondamentale in tutto il Piemonte”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ai microfoni di Radio Gold la nuova presidente dell’Agenzia per la Mobilità piemontese, la monferrina Cristina Bargero, ha definito “fondamentale” l’introduzione del biglietto unico per bus, corriere e treni in tutto il Piemonte, un processo sul quale anche la Fondazione Slala e il Comune di Alessandria sono al lavoro da tempo. “Sarà un passaggio dirimente, in tutti i paesi europei c’è e in altre regioni italiane. In Piemonte è già presente il Bip in alcuni territori, bisogna estenderlo, accelerare questo processo: semplificherà al cittadino la modalità di fruizione del trasporto pubblico“. Spetterà proprio all’Agenzia della Mobilità Piemontese coordinare l’intesa tra tutti gli attori in campo: “Sono ottimista, è nell’interesse di tutti, rappresenterebbe un risultato positivo per tutti i territori di trasporto pubblici”. 

Ex parlamentare Pd dal 2013 al 2018 ed attuale esponente di Italia Viva, la politica casalese si insedierà nel nuovo ruolo tra qualche giorno: “Voglio ringraziare la Regione Piemonte, il Comune di Torino e tutti gli altri enti consorziati che mi hanno dato fiducia. Un punto cardine del mio mandato sarà proprio la collaborazione tra enti. Abbiamo la grande occasione del Pnrr, con risorse per il rinnovo del parco autobus nell’ottica della mobilità sostenibile. Da anni, però, la spesa corrente per far funzionare bus e treni soffre di criticità, il fondo nazionale trasporti non è aumentato molto. Dovremo comunque cercare di soddisfare le esigenze di mobilità di tutti i piemontesi, serve un accordo forte tra gli enti consorziati. I trasporti sono come una rete e tutti i nodi devono essere ben interconnessi, occorre una complementarietà tra ferro e gomma e coi nuovi strumenti di sharing mobility. Ci saranno grandi cambiamenti e noi dovremo essere all’altezza, affrontando al meglio queste sfide”. 

Dopo anni di accuse all’Agenzia di “Torinocentrismo” è inevitabile che la nomina di una presidente della provincia di Alessandria rappresenti un punto di discontinuità significativo: Saro la presidente di tutta la regione, cercheremo di garantire a tutti i cittadini un servizio equo. Per valorizzare le strutture sarà necessaria la collaborazioni, a mio avviso i risultati si ottengono col lavoro di squadra”.

“Esprimo le mie congratulazioni e formulo auguri di buon lavoro alla nostra concittadina Cristina Bargero nominata Presidente dell’Agenzia per la mobilità piemontese” ha rimarcato il sindaco di Casale Federico RiboldiCristina ha dimostrato, in tanti anni di impegno e alta professionalità, una particolare attenzione alle istanze del territorio in materia di trasporto pubblico locale. L’amministrazione comunale di Casale rinnova la disponibilità alla piena collaborazione con la neo Presidente – nelle iniziative che coinvolgeranno il territorio. Sinergia che ha già dato i propri frutti con il finanziamento per la riapertura della linea Casale – Candia – Mortara – Milano”. 

Condividi