Autore Redazione
sabato
11 Febbraio 2023
05:22
Condividi
Politica - Alessandria

“Basta asfalto intorno agli alberi, favorisce gli allagamenti”: intesa tra Fratelli d’Italia e Comune Alessandria

“Basta asfalto intorno agli alberi, favorisce gli allagamenti”: intesa tra Fratelli d’Italia e Comune Alessandria

ALESSANDRIA – Messe da parte le contrapposizioni politiche, per una volta ad Alessandria maggioranza e minoranza hanno dimostrato di avere una visione comune. Nell’ultimo consiglio comunale, infatti, la giunta Abonante ha accolto l’interpellanza di Fratelli d’Italia, presentata dal consigliere Maurizio Sciaudone, rispetto alla rimozione dell’asfalto dalla base degli alberi in città, così da far respirare le radici e ridurre l’inquinamento. “L’asfalto ai piedi degli alberi è un’enorme fonte di smog” ha sottolineato lo stesso Sciaudone “un dato che emerge da studi condotti da ricercatori dell’Università di Yale e da una ricerca pubblicata sulla rivista Science Advances 1, secondo i quali, quando l’asfalto viene colpito direttamente dai raggi solari, è in grado di emettere grandi concentrazioni di inquinanti dai quali si originano polveri sottili dannose per la salute pubblica. Questo è il motivo per cui così tante associazioni ambientalistiche stanno chiedendo alle amministrazioni pubbliche di rimuovere l’asfalto intorno alle radici delle piante, per farle respirare e diminuire gli agenti inquinanti nei centri urbani”.

“L’interpellanza da me presentata in Consiglio Comunale è stata accolta, anche perché la rimozione dell’asfalto favorisce una migliore infiltrazione dell’acqua piovana evitando così allagamenti delle strade, diminuisce il surriscaldamento della superficie e non ultimo, si potrà eviterà che le radici imprigionate nell’asfalto danneggino l’asfalto creando non poche difficoltà ai cittadini che li percorrono” ha continuato l’esponente di centrodestra “l’assessore ai Lavori Pubblici ne terrà conto nei prossimi lavori previsti sui marciapiedi. Sono pienamente soddisfatto, magari questi provvedimenti comporteranno un piccolo sforzo economico all’inizio ma, in seguito, comporteranno un risparmio per l’amministrazione e un beneficio per i cittadini“.

“Fa piacere ricevere una interpellanza del genere, su un argomento da sempre parte del nostro programma” ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serrala lotta contro le isole di calore è fondamentale per il confort del cittadino, per il controllo dell’umidità nel contesto urbano, per la lotta ai picchi di temperatura d’estate e al calo della colonnina di mercurio di inverno. Abbiamo un piano di riqualificazione di asfalti e marciapiedi che prende in considerazione anche una adeguata superficie di captazione delle acque piovane, ne terremo conto in ogni intervento che andrà fatto. Ribadisco l’impegno della giunta e dell’ente per riprogettare le superfici di captazione delle acqua piovane a livello urbano, in alcuni casi rivendo le superfici di captazione sui marciapiedi. Provvedimenti che mitigherebbero anche gli allagamenti dovuti a intense precipitazioni. Sono quindi disponibile a lavorare insieme all’opposizione. Coordineremo anche coi gruppi di minoranza gli interventi, così che possano essere condivisi da tutti”.

Foto di Jill_J_Jenkins da Pixabay

Condividi