Autore Redazione
venerdì
17 Febbraio 2023
17:39
Condividi
Politica - Alessandria

Superbonus. Sacco (M5S): “Colpo mortale a imprese, cittadini e ambiente”

Superbonus. Sacco (M5S): “Colpo mortale a imprese, cittadini e ambiente”

PIEMONTE – La cancellazione dello sconto in fattura e della cessione dei crediti legati al Superbonus ed agli altri bonus edilizi, anche da parte degli enti locali per il consigliere regionale del M5S Piemonte, Sean Sacco, sferra “un colpo mortale all’edilizia, alle imprese, ai lavoratori, ai cittadini e all’ambiente“.

Una mazzata per lavoratori e famiglie, una presa in giro nei confronti dei cittadini italiani, illusi dalle promesse di Meloni sul mantenimento dei bonus, parole risalenti solo a poche settimane fa – ha aggiunto il consigliere regionale – Questo blitz in Consiglio dei ministri rappresenta inoltre una figuraccia “mondiale” per la Giunta Cirio, smentita su tutta la linea da un Governo dello stesso colore politico. Solo pochi giorni fa infatti il Presidente aveva annunciato in pompa magna l’intervento della Regione per acquisire 50 milioni di crediti, una misura limitata ma comunque utile in qualche minima misura. Ieri però è arrivata la doccia gelata, con lo stop, per decreto, ad ogni intervento da parte di Regioni ed enti locali. Vien da chiedersi cosa vada a fare Cirio ogni settimana a Roma.

Da parte nostra porteremo il caso in Consiglio regionale chiedendo che la Giunta faccia sentire la voce di cittadini ed imprese. Un intervento necessario, visti i risultati concreti ottenuti da questa misura: aumento del PIL del 6,7% nel 2021 e del 3,9% nel 2022, creazione di 900 mila posti di lavoro e risparmio di 979 mila tonnellate di Co2. Numeri certificati da osservatori indipendenti. E’ necessario un repentino passo indietro da parte del Governo Meloni. Continueremo a lavorare per questo obiettivo ad ogni livello, a partire dalla mia proposta presentata in Consiglio regionale per allargare la platea dei soggetti deputati ad acquisire crediti, estendendola anche alle ASL ed alle società partecipate”. 

Condividi
Vedi anche