Autore Redazione
martedì
30 Maggio 2023
18:50
Condividi
Politica - Alessandria

Fabrizio Palenzona nuovo presidente della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria di Piemonte e Liguria

Fabrizio Palenzona nuovo presidente della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria di Piemonte e Liguria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il presidente della Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona, guiderà la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria. È stato eletto oggi all’unanimità dall’Assemblea dei soci della Consulta, che riunisce 14 importanti realtà della filantropia italiana, di cui 11 piemontesi e 3 liguri: la Fondazione Compagnia di San Paolo, le Fondazioni Cr Torino, Cuneo, Alessandria, Asti, Biella, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Tortona, Vercelli per il Piemonte; le Fondazioni Carige, Carispezia e Agostino De Mari-Savona per la Liguria. Subito dopo l’elezione del presidente, la Consulta ha deliberato lo stanziamento di 300 mila euro per l’emergenza alluvione in Emilia Romagna.

“Uniamo le forze, perché abbiamo tutti lo stesso obiettivo e lo stesso dovere di offrire il miglior servizio ai territori, valorizzando le risorse che derivano dalla fatica, dal lavoro e dai risparmi delle comunità che ci hanno preceduto – ha detto Palenzona dopo la nomina – un tema che ci unisce è certamente il disagio giovanile, la povertà educativa e di prospettiva di molti bambini e ragazzi in età scolastica e delle loro famiglie. Abbiamo l’esigenza di dare risposte immediate alle disuguaglianze per riattivare l’ascensore sociale e offrire opportunità a chi non ne ha”.

Le 14 Fondazioni piemontesi e liguri gestiscono complessivamente patrimoni per 11.5 miliardi di euro ed effettuano erogazioni per circa 265 milioni di euro all’anno a supporto di oltre 5.500 progetti.

Condividi