Autore Redazione
lunedì
23 Novembre 2015
04:04
Condividi
Politica - Alessandria

Gualapack: due ore di sciopero per i dipendenti. Saltata la trattativa tra proprietà e sindacati

Gualapack: due ore di sciopero per i dipendenti. Saltata la trattativa tra proprietà e sindacati

AGGIORNAMENTO – E’ iniziato alle 6 di questo lunedì mattina il primo picchetto dei lavoratori della GualaPack di Castellazzo. Il presidio rientra nelle due ore di sciopero proclamate dai sindacati Femca Cisl e Filctem Cgil dopo la rottura delle trattative con l’azienda che si è consumata venerdì nella sede di Confindustria Alessandria.

L’azienda settimane fa ha dichiarato un esubero di 60 persone, quindi un terzo della forza produttiva dello stabilimento di Castellazzo – ha ricordato Roberto Marengo della Femca CislDurante il primo incontro, l’azienda aveva attribuito la crisi del sito di Castellazzo all’apertura di altri stabilimenti in giro per il mondo. Venerdì, invece, ci hanno parlato di un calo imprevisto di volumi a livello europeo. Noi , ad oggi, rimaniamo ancora nel dubbio rispetto alle cause di questo calo produttivo arrivato ‘di punto in bianco’ ma abbiamo comunque chiesto un impegno concreto all’azienda per salvaguardare un volume di produzione per Castellazzo che consenta di mantenere l’attuale organizzazione del lavoro”. Su questo punto, ha aggiunto Roberto Marengo, venerdì l’azienda non avrebbe però voluto mettere “nulla per iscritto”. “Come organizzazioni sindacali ci siamo dette disponibili a un percorso di mobilità volontaria per qualche lavoratore che può avere interesse ad uscire in questa fase e  abbiamo proposto anche part-time incentivati. Come Femca e Filctem respingiamo però il numero di esuberi dichiarati e soprattutto vogliamo garanzie sulle prospettive future di questo sito e del suo personale”.

Dopo il primo picchetto dalle 6 alle 9, i lavoratori si raduneranno davanti a cancelli dell’azienda anche dalle 14 alle 16 e dalle 22 alle 24. “Vista la mancanza di risposte al tavolo di venerdì a Confindustria – ha concluso Roberto Marengo – non escludiamo di portare la trattativa ai tavoli Istituzionali”.

CASTELLAZZO BORMIDA – I sindacati Filctem Cgil e Femca Cisl hanno proclamato per questo lunedì due ore di sciopero per i lavoratori e lavoratrici della Guala Pack di tutti i turni. E’ previsto anche un picchetto davanti ai cancelli, dalle 6 alle 9, dalle 14 alle 16 incluso i giornalieri, e dalle ore 22 alle 24. “La trattativa si è rotta in quanto l’azienda non ha assunto impegni concreti per le prospettive future del personale. Valuteremo quali altri iniziative adottare oltre lo sciopero“, dichiarano le organizzazioni sindacali territoriali. 

Per i dipendenti Gualapack era stata attivata, a fine ottobre, la Cassa integrazione ordinaria fino alla fine di dicembre (si legga QUI). 

Condividi