Autore Redazione
martedì
24 Novembre 2015
17:47
Condividi
Politica

Paglieri Sell System: giovedì sciopero e presidio

Paglieri Sell System: giovedì sciopero e presidio

POZZOLO FORMIGARO – Nessuno spiraglio all’orizzonte per la Paglieri Sell System (ne avevamo parlato QUI). I sindacati, Cgil e Cisl, e le rsu aziendali quindi, dopo l’assemblea dei lavoratori, hanno deciso di avviare lo stato di agitazione e hanno proclamato, per la giornata di giovedì, lo sciopero di tutte le maestranze per l’intero turno di lavoro. Sempre giovedì, dalle 9 alle 12 è stato anche organizzato un presidio in azienda.

La situazione, nello stabilimento di Pozzolo Formigaro, è degenerata per il “pesante clima di incertezza sul futuro e rispetto alla prospettiva di continuità aziendale“. Sindacati e lavoratori lamentano anche il mancato rispetto di impegni assunti dall’azienda rispetto all’utilizzo della cassa integrazione straordinaria.

I lavoratori, circa 150, sono preoccupati per la situazione che si è creata – ha spiegato Fabio Favola, segretario Filcams Cgil. Purtroppo siamo stati costretti ad arrivare a un’azione di sciopero con presidio perché l’incertezza e la preoccupazione sono alte. I dipendenti non sanno se ci sarà la copertura della cassa integrazione perché l’azienda non ha ancora adempiuto ai suoi compiti e agli impegni assunti. La preoccupazione è sulle prospettive aziendali. Da luglio l’impresa è coinvolta in un concordato preventivo in continuità ma non abbiamo prospettive certe rispetto alle possibili acquisizioni. Sappiamo che ci sono imprenditori che hanno manifestato interesse su questa realtà ma a oggi non abbiamo offerte concrete.”

Giovedì quindi ci sarà questa azione con i sindacati che chiedono “un’attenzione forte anche da parte di altri soggetti, come l’amministrazione comunale di Pozzolo Formigaro. È necessario che questa situazione di crisi venga considerata come un problema.”

Foto tratta da Corriereal.

Condividi