Autore Redazione
lunedì
7 Dicembre 2015
15:52
Condividi
Politica - Ovada

Il web strumento di promozione delle eccellenze culinarie del territorio

Il web strumento di promozione delle eccellenze culinarie del territorio

OVADA – La Regione  Piemonte, con il marchio BITEG, insieme con la società inhouse “Sviluppo Piemonte Turismo”,prosegue l’attività di promozione e sensibilizzazione sui canali digitali delle eccellenze dell’enogastronomia grazie anche all’estensione alle attività dei produttori dell’intera filiera, della quale si avvale anche la migliore ristorazione, stellata e non, del Piemonte. Nei giorni scorsi, a Ovada, ha avuto luogo l’ultimo incontro di #Piemonte #SocialFoodeWine, al quale sono stati invitati, nell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, tutti gli operatori turistici ed i produttori dell’area interessata. Tema dell’incontro è stato“Il digitale nell’Agrofood come strumento di accorciamento della filiera” , un appuntamento che ha riscosso una rilevante partecipazione di pubblico e che si è sviluppato in modo  aperto, vivace e soprattutto interattivo per parlare di turismo e di territorio sul Web 2.0. Soddisfazione per la riuscita dell’evento  è stata espressa dall’Assessore al Turismo del Comune di Ovada Giacomo Pastorino, che ha messo a disposizione gli spazi necessari all’accoglienza.

Contestualmente si è  svolta, grazie alla presenza di influencer della rete, e di esponenti autorevoli del WEB 2.0, una due giorni di tour da parte di 7 blogger, che hanno visitato alcune aziende rappresentative del territorio, per conoscere  i  produttori e le declinazioni dei vini dell’ovadese, da quelli di grande struttura e di lunga maturazione a quelli biologici.

Coerente con la svolta social che la promozione turistica sta vivendo a livello italiano e Internazionale, BITEG prosegue, insieme al Alexala – ATL Alessandria e Monferrato -, alla Camera di Commercio di Alessandria e ai produttori del territorio, l’attività di affiancamento degli attori più innovativi dell’accoglienza e della ristorazione, ampliando così le possibilità di contatto con le realtà più interessanti e nuove del turismo,per creare una vetrina interattiva sul prodotto turistico enogastronomico del Piemonte e dell’Italia.

Condividi