Autore Redazione
giovedì
10 Dicembre 2015
04:00
Condividi
Politica - Tortona

Altri quattro migrati a Tortona. Il Comune: “No a tanti profughi in un unico edificio”

Altri quattro migrati a Tortona. Il Comune: “No a tanti profughi in un unico edificio”

TORTONA – A rischio un adeguato controllo del territorio. L’amministrazione comunale di Tortona ha rilevato questa problematica dopo essere stata informata dalla Questura di Alessandria sull’arrivo di altri quattro migranti in città, assegnati alla struttura “Coop Villa Ticinum onlus”, nel fabbricato delle ex suore cieche.

L’Amministrazione Comunale ha infatti ribadito, ancora una volta, la propria contrarietà alla concentrazione di gruppi numerosi di migranti all’interno di un unico edificio e ha chiesto alla Prefettura di poter ricevere giornalmente un elenco degli ospiti presenti nelle strutture cittadine.

Secondo la giunta Bardone, infatti “questa parcellizzazione degli arrivi, rischia di non consentire un adeguato e puntuale controllo delle presenze sul territorio da parte del Comune, che ha già avviato e sta proseguendo nelle opportune verifiche strutturali e di idoneità ricettiva dei locali individuati per l’accoglienza dei migranti sul suo territorio. Gli esiti e i verbali di questi sopralluoghi, nei prossimi giorni, verranno comunicati ai Gestori dei servizi di accoglienza individuati dalla Prefettura per svolgere tale attività nella Città di Tortona.”

Il Comune ha anche segnalato alla Prefettura il clima mediatico e sociale che si sta nuovamente esacerbando in particolare attraverso i social network e che costringerà l’Amministrazione, in caso di post contenenti insulti e minacce, a tutelarsi sia nei confronti degli autori che dei gestori delle pagine che ne consentono la visualizzazione.

Foto di repertorio

Condividi