Autore Redazione
martedì
22 Marzo 2016
23:00
Condividi
Politica

Sciopero e presidio per i lavoratori della Sapsa Bedding di Silvano d’Orba

Sciopero e presidio per i lavoratori della Sapsa Bedding di Silvano d’Orba

AGGIORNAMENTO GIOVEDI –  Appese ai cancelli le bandiere di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil gran parte dei circa 115 lavoratori della Sapsa Bedding di Silvano d’Orba questo giovedì ha incrociato le braccia per lo sciopero proclamato dalle tre sigle. I lavoratori dell’azienda specializzata nella produzione di materassi in lattice e a molle dalle 10 si sono poi radunati in presidio di fronte ai cancelli dell’azienda. Solo qualche giorno fa le tre sigle sindacali avevano lanciato l’allarme sul futuro della Sapsa Bedding di Silvano d’Orba, da anni alle prese con contratti di solidarietà e ammortizzatori sociali. Un’odissea destinata ad andare avanti anche per i prossimi tre mesi perchè proprio negli ultimi giorni la dirigenza dello stabilimento ha inoltrato la domanda per estendere per ulteriori 13 settimane la cassa integrazione ordinaria. Lo sciopero di questo giovedì, ha spiegato quindi il segretario Uiltec Uil Gianni Di Gregorio, è solo la prima mossa per attirare l’attenzione dei massimi vertici del Gruppo a capo della Sapsa Bedding e ottenere finalmente un incontro che chiarisca le dinamiche societarie e le prospettive di rilancio del sito di Silvano d’Orba. “Sappiamo che l’amministratore del gruppo dovrebbe essere in Italia nei primi giorni di aprile e ovviamente cercheremo di incontrarlo e di parlare con lui perchè è l’unico che può darci delle risposte“.Intanto proprio durante il presidio di questo giovedì mattina è arrivata la convocazione per un nuovo incontro nella sede di Confindustria il 5 aprile. 

I sindacati, ha precisato al termine dello sciopero Roberto Marengo di Femca Cisl vogliono però risposte entro la data dell’incontro nella sede degli industriali alessandrini perché il 4 aprile, in Francia, si dovrebbe aprire la procedura per valutare le offerte di possibili acquirenti del gruppo. “Abbiamo chiesto di parlare con l’amministratore delegato in video conferenza già questo giovedì mattina non è stato possibile. Ora aspettiamo questa conference call nei prossimi giorni”.  Nel frattempo, ha aggiunto il segretario Femca Cisl, i sindacati questo giovedì hanno inviato una richiesta di incontro anche al Prefetto di Alessandria

Di seguito le foto del presidio di questo giovedì mattina inviate dalla Uil di Alessandria 

SILVANO D’ORBA – Solo qualche giorno fa Filctem Cgil, Femca Cisl  e Uiltec Uil avevano lanciato l’allarme sul futuro della Sapsa Bedding di Silvano d’Orba (clicca QUI per la notizia). Le preoccupazioni dei sindacati per il futuro dell’azienda specializzata nella produzione di materassi in lattice e a molle e soprattutto per il destino dei circa 115 dipendenti dall’inizio dell’anno di nuovo in cassa integrazione ordinaria, si è ora trasformata in una dichiarazione di sciopero. Giovedì 24 marzo i dipendenti incroceranno le braccia e insieme ai delegati di categoria di Cgil, Cisl  e Uil si raduneranno in presidio davanti ai cancelli dell’azienda dalle 10 alle 12.

Condividi