Autore Redazione
lunedì
11 Aprile 2016
22:00
Condividi
Politica - Novi Ligure

Il 20 aprile sciopero e manifestazione a Serravalle dei metalmeccanici

Il 20 aprile sciopero e manifestazione a Serravalle dei metalmeccanici

SERRAVALLE –  Otto ore di sciopero mercoledì 20 aprile per i lavoratori del settore metalmeccanico. Le Segreterie provinciali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno deciso di raddoppiare le ore di stop decise a livello nazionale e radunare  i metalmeccanici a Serravalle Scrivia. L’obiettivo dei sindacati, hanno spiegato in un comunicato congiunto, è di lanciare un messaggio forte a Federmeccanica e arrivare così “a un buon contratto” per tutti i lavoratori del settore. A sei mesi dall’avvio delle trattative per Fim, Fiom e Uilm, infatti, è “inaccettabile” non riconoscere alcun aumento al 95% della categoria e il timore, ha aggiunto il Segretario Fiom Alessandria Mirko Oliaro, è che si stia provando a “cancellare” la contrattazione nazionale. “Le imprese stanno cercando di ridurre la contrattazione al solo livello aziendale così da distribuire aumenti economici solo nelle imprese in condizioni di poterlo fare. In questo modo, però, si cancella il vero strumento di solidarietà all’interno di una categoria e se passa l’idea che si può fare a meno della contrattazione, soprattutto in un tavolo storicamente e politicamente pesante come quello dei metalmeccanici, anche gli altri lavoratori rischiano di ritrovarsi  davanti una strada particolarmente impervia fatta solo di contrattazione interna o addirittura individuale”.

I sindacati di categoria vogliono quindi dare una sferzata alla trattativa con Federmeccanica per ottenere un contratto collettivo che garantisca un reale potere d’acquisto, estenda la contrattazione di 2° livello a tutti gli aspetti che compongono la prestazione lavorativa, migliori le condizioni di lavoro, tuteli tutta l’occupazione, faccia  ripartire gli investimenti e dia vita a una nuova politica industriale. Questo per Fim, Fiom e Uilm è “il vero rinnovamento di cui c’è bisogno” e che le segreterie provinciali cercheranno di ottenere anche grazie alla mobilitazione di mercoledì 20 aprile a Serravalle.

I sindacati aspettano tutti i lavoratori cui si applica il Ccnl Federmeccanica e Assistal alle 9 di mattina nel piazzale Palabingo, via Novi 63 a Serravalle Scrivia. Da lì partirà poi il corteo fino alla rotonda dell’Outlet e poi alla rotonda del casello autostradale di Serravalle Scrivia dove si terranno i presidi dei lavoratori.

Per partecipare alla manifestazione del 20 aprile sono stati organizzati anche dei pullman che partiranno da Alessandria alle 8 da piazza Garibaldi lato San Paolo, alle 8.30 da piazza Allende a Tortona e alle 8 da piazzale Matitone – casello Casale Sud a Casale Monferrato.

Per maggiori informazioni si possono contattare le segreterie provinciali di Fiom, Fim e Uilm Alessandria.

Tatiana Gagliano

 

 

Condividi