Autore Redazione
giovedì
26 Maggio 2016
22:00
Condividi
Politica - Piemonte

Sabato 28 maggio gli addetti della grande distruzione incrociano le braccia per il rinnovo del contratto

Sabato 28 maggio gli addetti della grande distruzione incrociano le braccia per il rinnovo del contratto

PIEMONTE – I 300 mila addetti della grande distribuzione incrociano di nuovo le braccia. Dopo la rottura delle trattative con Federdistribuzione, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs hanno scelto la giornata di sabato 28 maggio per chiamare a raccolta i lavoratori in numerose piazze italiane.  Al grido #FuoriTutti  Ancora Più Forte!, i sindacati di categoria e gli addetti della grande distribuzione chiederanno il rinnovo del contratto nazionale, atteso da due anni e mezzo. Al tavolo di trattativa, hanno spiegato Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs,  l’associazione datoriale ha avanzato condizioni definite “inaccettabili” per quanto riguarda  la destrutturazione del sistema di inquadramento professionale,  la deroga sull’applicazione della contrattazione nazionale anche in assenza di accordo decentrato. Respinta al mittente  dai sindacati di categoria anche la proposta di una massa salariale “di gran lunga inferiore a quella percepita dai lavoratori dipendenti delle imprese della distribuzione commerciale aderenti alla Confcommercio”.

Il tono della mobilitazione, hanno aggiunto Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs,  si è ulteriormente inasprito in seguito all’erogazione dell’aumento economico deciso unilateralmente dall’associazione datoriale della Gdo, per i sindacati argomento “necessariamente da ricondurre nell’ambito del tavolo di confronto per la definizione del nuovo contratto nazionale di lavoro”.

In Piemonte gli addetti della grande distribuzione sabato si raduneranno dalle 9.30 in piazza Arbarello a Torino. Da lì partirà poi corteo per le vie cittadine fino in piazza Carignano dove si terrà il comizio conclusivo. Per la Filcams Cgil sarà presente il segretario nazionale Fabrizio Russo. Per la Uiltucs sarà presente il segretario generale Brunetto Boco.

Nell’ambito della manifestazione regionale sempre sabato 28 maggio, dalle 10, si terrà anche un presidio dei lavoratori a Villanova Monferrato all’altezza della rotonda del  Bennet lungo Strada Statale Casale/Vercelli. 

 

Condividi