Autore Redazione
lunedì
29 Agosto 2016
22:00
Condividi
Politica - Acqui Terme

Anche quest’anno niente Festa Medioevale di Cassine

Anche quest’anno niente Festa Medioevale di Cassine

CASSINE – Per il secondo anno consecutivo la Festa Medioevale di Cassine non si farà. Lo ha comunicato lunedì mattina l’associazione Arca Grup, organizzatrice dell’evento, adducendo motivi tecnici ed economici. L’ormai classico appuntamento del primo weekend di settembre dovrà essere rimandato di un altro anno.

Più che le motivazione tecniche, però, sono i problemi economici ad avere bloccato l’edizione di quest’anno, visto che le casse per organizzare l’evento mancano e Cassine aspetta ancora crediti pregressi da parte di enti pubblici. “Purtroppo ci sono enti regionali ancora indietro nei pagamenti delle edizioni 2013 e 2014”, ha commentato rammaricato Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dell’associazione Arca Grup “credo che il problema dipenda da una seria mancanza di liquidità da parte della Regione. Questo poi si riversa sul territorio, perché ci si espone con le banche e si accumula debito e la situazione diventa insostenibile”.

L’intenzione però è quella di dare continuità alla festa, lanciata per la prima volta 21 anni fa. Un budget per un’organizzazione soddisfacente sarebbe di 40.000 euro, insiste Cuttica di Revigliasco, ma il debito resta e aumenta. Ha continuato: Partendo da una situazione di debito, rischiamo di accumularne. Abbiamo bisogno di realtà che ci sostengono. La Fondazione Cassa di Risparmio lo fa sempre ma abbiamo bisogno di più realtà che ci sostengano”.

Certo se la comunità locale fosse stata più decisa a sostenerci,” ha quindi concluso “ora magari saremmo fuori da questa situazione, ma spesso con la crisi c’è il “fuggi fuggi” generale e si rimane con il cerino in mano”.

Condividi