Autore Redazione
mercoledì
28 Settembre 2016
22:00
Condividi
Politica

Anche Coldiretti Alessandria alla Giornata Nazionale dell’extravergine italiano

Anche Coldiretti Alessandria alla Giornata Nazionale dell’extravergine italiano

FIRENZE – Anche Coldiretti Alessandria parteciperà alla “Giornata nazionale dell’extravergine” al Mandela Forum di Firenze. Gli agricoltori questo giovedì lasceranno le campagne per partecipare alla spremitura in piazza e difendere “l’oro verde Made in Italy” messo in crisi, ha denunciato Coldiretti, “da speculazioni, concorrenza sleale, truffe ed inganni”. Durante la manifestazione di questo giovedì sarà gustato per la prima volta l’olio dell’annata 2016/2017 proveniente dalle diverse regioni, che verrà valutato da esperti assaggiatori. Durante la giornata saranno anche rese note le prime previsioni produttive in Italia per la raccolta di quest’anno e verranno mostrate le frodi più frequenti e forniti utili consigli ai consumatori. 

Una mobilitazione per tutelare l’olio extra vergine di oliva, prodotto principe della dieta mediterranea, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di altre patologie – ha affermato il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto ParavidinoNon si può acconsentire che l’agricoltura più identitaria del mondo venga omologata e contaminata in nome di un falso progresso che guarda più alle tasche delle multinazionali che agli interessi delle imprese agricole e dei consumatori. La vera sfida per la nostra economia agricola è quella della tracciabilità e dell’origine, nel rispetto dell’identità e della qualità dei prodotti tipici italiani e di quelli a denominazione d’origine riconosciuti dall’UE”.
Con gli agricoltori ci sarà il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta nazionale insieme al ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e al Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Condividi